Sabato 17 Gennaio 2009, alle ore 18, presso la libreria Iobook di Senigallia (via F.lli Bandiera, 33), verrà presentato il libro di Elena Irrera “Non tutti gli acari vengono per nuocere”. L’autrice verrà intervistata da Michele Pinto.
Il mondo intero ti aveva fatto credere che avresti fatto carriera, che ti saresti sposata e che ti saresti realizzata come essere umano in un batter d’occhio. Senza preavviso, lo stesso mondo che sembrava essere dalla tua parte ti volta le spalle, e nulla di ciò che speravi che avvenisse nella tua vita si è ancora realizzato. Ed è così che ti ritrovi, di colpo, sola con te stessa e il tuo sconforto. Che fare quando una simile, funesta eventualità si materializza nella tua quieta esistenza? Semplice. Vivere il più intensamente possibile, non arrendersi mai di fronte agli ostacoli e continuare a credere nei propri sogni, senza mai perdere, però, la voglia di indignarsi di fronte alle ingiustizie e all’inaridimento della società . “Non tutti gli acari vengono per nuocere” è un viaggio semiserio alla scoperta della forza interiore che ciascuno di noi possiede senza essere pienamente conscio del proprio, immenso potenziale. La vita può essere dura, ma chi l’affronta con passione e fantasia avrà sempre la meglio. E se ciò non dovesse accadere, solo l’auto-ironia ci potrà salvare.
Elena Irrera è insegnante e ricercatrice in filosofia. Spinta da un’insana passione per la sua materia preferita, l’arte del pensiero, dopo la laurea conseguita a Bologna e una tesi su Platone, spicca il volo verso l’amena Inghilterra del Nord, dove intraprende un dottorato di ricerca che la porterà a diventare esperta (o, almeno, così dicono) di Aristotele. Dopo sei anni di studi matti e disperati e di lavori come ‘lecturer’ a tempo determinato, Elena ritorna nella sua amata patria, nella speranza di reinserirsi nel circuito accademico. Attualmente tiene corsi di filosofia all’università grazie a contratti a progetto, collabora con riviste di filosofia politica e sta scrivendo un libro sulle fondazioni estetico-metafisiche del pensiero politico di Aristotele. Nel tempo libero si diletta, oltre che a mangiare pastasciutta e ad ascoltare la musica degli Europe, anche a scrivere racconti d’ispirazione autobiografica.
auguri carissimi per l’iniziativa
io non potrò esserci
logicamente
sapete che sono quassù
ciao
dario