IL SIGNOR LOCI, PRESUMO ?
Il 6 novembre al Teatro Binario 7 di Monza, alle ore 21.00 si apre una stagione dedicata all’esplorazione e al viaggio. Gaetano Osculati – esploratore brianzolo nato nel 1808 – sarà celebrato attraverso la voce e i racconti di Davide Sapienza, contemporaneo esploratore di natali monzesi, su un percorso musicale di Francesco Garolfi.
“Il Signor Loci, presumo?” è una sfida, che Davide Sapienza ha accettato di affrontare. Dopo un anno in tour con la reading musicale “La stagione di Ognidove”, realizzata assieme al chitarrista e compositore Francesco Garolfi, Sapienza ha accettato la sfida di ripartire per quelle terre incognite che uniscono la parola alla musica dove si è espressa la sua personalissima geografia.
Nasce questo nuovo spettacolo e per la prima volta è un’opera che si realizza su precisa richiesta: quella dell’Assessorato alla Cultura di Monza e dell’Associazione Brianze per il bicentenario della nascita dell’esploratore brianzolo Gaetano Osculati. Sapienza, monzese di nascita, è stato individuato come figura del moderno esploratore. La serata inaugura una stagione, ovvero il progetto “Oltre le Brianze”: viaggi e esplorazioni di antichi e contemporanei originari del territorio brianzolo che si sono spinti oltre i confini noti, o che rispecchiano lo spirito avventuroso e selvatico che risiede nel genius loci della Brianza.
Se cercate il Signor Loci, saprete come trovarlo.
Il Teatro Binario 7 è in Via Turati 8, Monza.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, ingresso gratuito.
* In occasione del bicentenario della nascita il Museo “Carlo Verri” di Biassono ha dedicato una mostra all’esploratore Gaetano Osculati (www.museobiassono.it – dal 27 settembre al 30 dicembre 2008)
Info: S. Micheletto t. 3356692389 – michel.so@libero.it
www.brianze.it
www.davidesapienza.net
www.francescogarolfi.it
www.gloctv.it
E-Book PDF: Open in New Window | Download
Nuova serata con Davide Sapienza e Francesco Garolfi a Rovetta (BG), Centro Museale, 20 febbraio 2009.
In allegato la locandina.