Calendario

Luglio 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio



Opere inedite di Valeriano Trubbiani alla 58^ Rassegna Salvi di Sassoferrato

Frequentati ponti di Sentinum - Disegno di Valeriano Trubbiani
Frequentati ponti di Sentinum – Disegno di Valeriano Trubbiani

 

58^ RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE “G.B. SALVI”
Palazzo della Pretura, 18 luglio – 24 agosto 2008
“Historiae Pontis” di Valeriano Trubbiani
12 sculture inedite, 15 disegni e una grande installazione

La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B.Salvi” è stata inaugurata a Sassoferrato venerdì 18 Luglio 2008 nella sede espositiva di Palazzo della Pretura. Questa 58^ edizione, che sarà visitabile fino a domenica 24 Agosto, offre una lettura dell’arte nelle Marche dagli anni Cinquanta all’attualità, seguendo l’itinerario storico della Rassegna stessa (già Premio Salvi). Curata da Mariano Apa, e con il contributo di Fabio Ciceroni, Gastone Mosci e Maria Luisa Polichetti, la rassegna registra anche il contributo di numerosi critici e artisti.
La Rassegna raccoglie 4 sezioni. 

Una personale di Valeriano Trubbiani presenta un inedito ciclo: 12 sculture, 15 disegni dedicati alle “Historiae Pontis” e l’installazione “Transumanza lucertiforme”. Con queste nuove opere si riafferma la grande capacità affabulatoria dell’artista che, scompaginando storia e letteratura, linguaggi e visioni, riesce a centrare la realtà attuale, tra crisi e dialogo; che è la realtà del ponte rotto e del ponte ripristinato. Del resto la capacità di collegare, dialogare, di transitare è propria dell’arte di Trubbiani che, che tra i suoi  numerosi animali segnala il valore del cammino e della “transumanza” come viaggio epico ed arcaico. Del laboratorio creativo e metaforico di un’artista, che è certamente uno dei maggiori scultori ed incisori del Novecento, si potranno ammirare alcuni suoi scritti nonché filmati di incontri importanti, tra i quali quello con Federico Fellini, per il quale collaborò alla scenografia di “E la nave va”.

La seconda mostra viene dedicata alle esperienze culturali e artistiche legate alla rivista “Il Leopardi”, tra il 1974 e il 1975 (rivista diretta e curata da Valerio Volpini – già direttore de “L’Osservatore Romano” e da Gastone Mosci e Fabio Ciceroni). Attraverso l’esposizione di opere di artisti assai significativi quali Giorgio Bompadre, Arnoldo Ciarrocchi, Renato Bruscaglia, Vitaliano Angelini, Giordano Perelli ed altri, e di materiale di archivio, viene rappresentata una stagione  particolarmente felice per Urbino e per le  Marche, ma anche a livello nazionale.

Una ulteriore sezione della rassegna racchiude tre sintetiche ma dense personali dedicate a Claudio Cintoli, Luigi Teodosi e Angelo Azzellini e si configurano come tre indagini sul come un giovane affronta gli anni Cinquanta – Cintoli e Teodosi – e come un giovane affronta gli anni Ottanta – Azzellini.  Si tratta di produzioni capaci di rappresentare il clima artistico e i temi culturali di quegli anni sottolineandone l’ancora forte attualità.

Conclude la 58^ edizione del “Salvi”, una rassegna  denominata “Marche ‘08”, da cui è tratto il titolo dell’intera rassegna, che mette in mostra 22 artisti tra i quali Bruno Marcucci, Nevio Mengacci, Carlo Cecchi, Chiara Diamantini, Giuliano Giuliani, Sandro Ciriscioli, Rocco Natale, Alessandro Petromilli, Paolo Annibali, Floriano Ippoliti, Luana Trapé.  Artisti che, rivolgendosi verso Milano o Roma o Bologna e partendo da Urbino, Ancona, Jesi, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, tracciano un itinerario tra i decenni Ottanta e Novanta, che si snoda tra l’identità neoconcettuale e l’elaborazione del linguaggio postinformale, fino al  recupero e alla originale riproposta di una nuova figurazione. Ciò li colloca a buon diritto in una dimensione concretamente  europea.

La rassegna d’Arte Salvi è promossa e organizzata dal Comune di Sassoferrato, in collaborazione con Regione Marche-Assessorato Cultura, Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, e vede il contributo scientifico di Stefano Trojani, Dennis Luigi Censi, Mariano Apa, Fabio Ciceroni, Gastone Mosci, Maria Luisa Polichetti e Marino Ruzziconi.

INGRESSO: biglietto intero singolo € 3,00 – ridotto (ragazzi da 14 a 18 anni, ultrasessantacinquenni, studenti universitari, soci del Touring Club Italiano su presentazione della tessera associativa, soci della Associazione Culturale Meridioni d’Europa su presentazione della card “Scoprimuseo”, comitive di 10 o più persone) € 2,00.

ORARIO: tutti i giorni – festivi compresi – dalle ore 17,00 alle 21,00

INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE: Ufficio turistico del Comune – Piazza Matteotti, n.4 – E-mail: informagiovani@comune.sassoferrato.an.it – tel.0732 956231/232 –  www.rassegnasalvi.it

0 Risposte a “Opere inedite di Valeriano Trubbiani alla 58^ Rassegna Salvi di Sassoferrato”


  1. Nessun commento

Lascia un commento