In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Beppe Fenoglio (Alba, 1 marzo 1922 – Torino, 18 febbraio 1963), pubblichiamo il saggio “Beppe Fenoglio-Una questione privata“ di Tiziano Ziglioli.
(già apparso su «L’impegno», rivista dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelliâ€, anno XXXI, nuova serie, n. 2, dicembre 2011)
Il saggio sviluppa un tentativo di interpretazione complessiva del romanzo di Fenoglio in chiave simbolico – allegorica, mettendo in evidenza le numerose suggestioni bibliche o addirittura platoniche presenti.
Il partigiano Milton, protagonista del romanzo, vi appare impegnato in una quaestio/queste, in una ricerca nello stesso tempo reale e spirituale: ricerca della verità , del possesso dell’amata, della liberazione da un’ossessione amorosa e di un posto per se stesso sulla terra, nella storia e nella guerra, lungo un itinerario che parte dalla perdita dello spazio edenico (la casa dell’amata Fulvia), attraversa una natura tormentata e un’umanità sofferente, sprofonda nella tenebra della morte e dell’assassinio e raggiunge infine una precaria e tutta umana redenzione. Un percorso di prova, caduta e risalita che si configura come un vero e proprio itinerarium hominis ad terram.
Tiziano Ziglioli è nato a Varallo nel 1962. Si è laureato in Lettere classiche a Pavia e insegna Latino e greco all’Istituto Superiore D’Adda di Varallo. Collabora all’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Biella e Vercelli “Cino Moscatelliâ€, interessandosi soprattutto di letteratura della Resistenza e dei rapporti tra cinema e letteratura resistenziale.
E-Book PDF: Open in New Window | Download
0 Risposte a “Beppe Fenoglio – Una questione privata”