Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2017
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Online



Incontro con “Tina” di Alessio Torino

Lunedì 17 luglio alle ore 21.30 lo scrittore Alessio Torino (già vincitore di diversi premi con i suoi precedenti romanzi, tra i quali il Bagutta Opera Prima, il Frontino-Montefeltro, Lo Straniero, il Metauro e il Subiaco) sarà a Senigallia presso la libreria IoBook per parlare del suo ultimo lavoro, “Tina”, edito da minimumfax. In dialogo con lui Andrea Bacianini. Di seguito la presentazione sulla bandella del volume.

Tina, una ragazzina che tutti scambiano per un maschio, arriva a Pantelleria con sua madre e sua sorella Bea. Sembrerebbe una normale vacanza estiva, ma le cose non stanno così. Pochi mesi prima, il papà di Tina ha lasciato la moglie per correre dietro a un’amante molto più giovane di lui. Tina e Bea vedono alternarsi sul viso della loro mamma lo sconforto, l’ottimismo, la disperazione, ma alla loro età anche un dramma come la fine dell’unità familiare può assumere i contorni dell’avventura.
A complicare le cose la presenza sull’isola di personaggi strani: una campionessa di nuoto francese che affascina Tina, il suo fidanzato che colpisce al cuore Bea, un uomo alla deriva che attira più del dovuto la madre. L’estate va avanti, ma prima che sia finita l’impatto sempre rimandato con il dolore del cambiamento si farà sentire. Alessio Torino crea una cornice narrativa perfetta per il più classico rito di passaggio: il momento lancinante in cui raggiungiamo l’età adulta e ci rendiamo conto di aver perso qualcosa, irreparabilmente.

“Nei romanzi di Alessio Torino è la poesia a vincere sulla prosa” (Goffredo Fofi).

“Alessio Torino è veramente bravo a scrostare il crepuscolarismo eterno della provincia italiana” (la Repubblica).

0 Risposte a “Incontro con “Tina” di Alessio Torino”


  1. Nessun commento