Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

febbraio: 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Archivio

Online



William Golding – Il signore delle mosche

Pubblichiamo il saggio di Lorenzo Spurio “William Golding – Il signore delle mosche.

(già apparso su su Blog Letteratura e Cultura il 25-01-2013 e sulla Lavagna del Sabato della rivista Sagarana con il titolo “L’edenico e il demoniaco”)

Il signore delle mosche è un romanzo estremamente complesso. Forse neppure Golding avrebbe voluto crearlo tanto complicato e denso, non nella trama che, invece, è abbastanza semplice e lineare, ma nella serie di temi che implicitamente sottendono nel tessuto dell’intera storia.

Ma Il signore delle mosche è anche il segno di un imbarbarimento pericoloso, di un ritorno alle origini selvagge, primitive, è il ritorno a uno stato di natura che fa seguito a un abbattimento di ogni esplicitazione della cultura (l’educazione, l’insegnamento, la formazione, la morale, la religione, il buon senso).

Copertina originale dell'edizione inglese de "Il signore delle mosche"

Lorenzo Spurio (Jesi, 1985) si è laureato in Lingue e Letterature Moderne all’università di Perugia nel novembre del 2011. Ha scritto e pubblicato saggi di critica letteraria e racconti su varie riviste a tiratura nazionale (Silarus, Sagarana, Reti di Dedalus, El Ghibli…) e in volume. Dal 2010 è redattore della rivista di letteratura e cultura Segreti di Pulcinella diretta da Massimo Acciai dove pure svolge la mansione di impaginazione della stessa in formato pdf e collaboratore della rivista d’arte Parliamone diretta da Bartolomeo di Monaco. È autore dello spazio internet Blog Letteratura e Cultura (ISSN 2280-6482) dove pubblica testi critici, recensioni di libri, articoli di cultura, segnalazioni e testi di altri autori ed è fondatore, assieme a Massimo Acciai e Monica Fantaci, della rivista online di letteratura Euterpe di cui cura l’editoriale, la selezione dei materiali e l’impaginazione. È membro fondatore dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta nata nel 2012 di cui ricopre l’incarico di addetto alle PR e collaboratore esterno di Limina Mentis Editore. Collabora a vari blog e siti letterari tra i quali Intingendo d’inchiostro versi ed altro, ScribereArtem, Volo dei sensi, FaraPoesia, Nèoria, Vetrina delle Emozioni ed altri. Partecipa a concorsi letterari nazionali per la sezione narrativa riportando lusinghiere segnalazioni e attestazioni. È stato ed è membro di giuria in vari concorsi letterari.

e-mail: lorenzoospurio@gmail.com

0 Risposte a “William Golding – Il signore delle mosche”


  1. Nessun commento

Lascia un commento