Pubblichiamo il saggio di Lorenzo Spurio “William Golding – Il signore delle mosche“.
(già apparso su su Blog Letteratura e Cultura il 25-01-2013 e sulla Lavagna del Sabato della rivista Sagarana con il titolo “L’edenico e il demoniacoâ€)
Il signore delle mosche è un romanzo estremamente complesso. Forse neppure Golding avrebbe voluto crearlo tanto complicato e denso, non nella trama che, invece, è abbastanza semplice e lineare, ma nella serie di temi che implicitamente sottendono nel tessuto dell’intera storia.
Ma Il signore delle mosche è anche il segno di un imbarbarimento pericoloso, di un ritorno alle origini selvagge, primitive, è il ritorno a uno stato di natura che fa seguito a un abbattimento di ogni esplicitazione della cultura (l’educazione, l’insegnamento, la formazione, la morale, la religione, il buon senso).
Lorenzo Spurio (Jesi, 1985) si è laureato in Lingue e Letterature Moderne all’università di Perugia nel novembre del 2011. Ha scritto e pubblicato saggi di critica letteraria e racconti su varie riviste a tiratura nazionale (Silarus, Sagarana, Reti di Dedalus, El Ghibli…) e in volume. Dal 2010 è redattore della rivista di letteratura e cultura Segreti di Pulcinella diretta da Massimo Acciai dove pure svolge la mansione di impaginazione della stessa in formato pdf e collaboratore della rivista d’arte Parliamone diretta da Bartolomeo di Monaco. È autore dello spazio internet Blog Letteratura e Cultura (ISSN 2280-6482) dove pubblica testi critici, recensioni di libri, articoli di cultura, segnalazioni e testi di altri autori ed è fondatore, assieme a Massimo Acciai e Monica Fantaci, della rivista online di letteratura Euterpe di cui cura l’editoriale, la selezione dei materiali e l’impaginazione. È membro fondatore dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta nata nel 2012 di cui ricopre l’incarico di addetto alle PR e collaboratore esterno di Limina Mentis Editore. Collabora a vari blog e siti letterari tra i quali Intingendo d’inchiostro versi ed altro, ScribereArtem, Volo dei sensi, FaraPoesia, Nèoria, Vetrina delle Emozioni ed altri. Partecipa a concorsi letterari nazionali per la sezione narrativa riportando lusinghiere segnalazioni e attestazioni. È stato ed è membro di giuria in vari concorsi letterari.
e-mail: lorenzoospurio
E-Book PDF: Open in New Window | Download
0 Risposte a “William Golding – Il signore delle mosche”