Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio

Online



Giuseppe Di Mauro recita i "Pensieri giovanili" da "La vicenda umana di Giacomo Leopardi"-1

Con l’appuntamento di questa settimana entriamo in un capitolo lungo e articolato dell’esperienza artistica dell’attore Giuseppe Di Mauro: la poesia di Giacomo Leopardi.

Ad essa l’attore ha dedicato molto tempo ed energie, giungendo a elaborarne un DVD intitolato “La vicenda umana di Giacomo Leopardi” che è stato visto e apprezzato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si tratta di un lavoro estremamente originale con cui Giuseppe ha voluto immergersi profondamente nell’anima del poeta recanatese, partendo da una lettura condotta in prima persona su scritti di diversa natura e non sulla sola poesia.

Il risultato è una straordinaria immedesimazione, che si percepisce quasi fisicamente, del corpo e della voce dell’attore che fa rivivere con un’intensità che cattura ed emoziona lo spettatore i sentimenti più forti e intimi confessati a volte solo a se stesso da Giacomo Leopardi. In questo viaggio nella vicenda umana del poeta non sono taciuti aspetti solitamente trascurati né le umane debolezze, come il naturale egoismo e l’amore per se stesso. Un lavoro dalla lunga gestazione, circa 15 anni, che ha messo a dura prova, anche emotivamente, Giuseppe Di Mauro, il quale ne sottolinea l’importanza per la sua stessa vicenda personale affermando: «Mi sono smarrito non nella grandezza, ma nell’umanità di Leopardi».

Per entrare nello spirito con cui è stato pensato e vissuto questo lavoro, ci pare quanto mai opportuno riportare le parole che lo stesso attore ha voluto facessero da apertura al filmato:

…la gestazione di questo mio lavoro su Leopardi è stata lunghissima: ha avuto una durata di circa 15 anni… …come avviene per tutte le cose che ami e alle quali non vuoi Attraverso l’apposita cam infatti, potrai vedere bellissime dealer che gestiscono il tuo tavolo da gioco, e scommettere per vincere soldi veri, sara proprio come sarebbe in uno dei piu eleganti e lussuosi casino italia s4gambling.com/it/ di terra. rinunciare, ho dovuto superare crisi psicologiche e difficoltà materiali che spesso mi sono apparse insormontabili… …un esempio per tutti: gli splendidi candelabri che vedrete nel filmato li ho dovuti vendere per continuare questo lavoro… …dico questo perché chi guarda ed ascolta non si stupisca troppo dei mutamenti di immagini e di voce che certamente non gli fuggiranno… Due cose non sono mai mutate in questo troppo lungo periodo: le mie idee su Leopardi “uomo” e l’amore per il grande poeta… Tuttavia questo Dvd non esisterebbe senza la professionalità e la sensibilità di Alessandro Castriota che ne ha curato la realizzazione finale…

Partiamo dunque per questo viaggio, che durerà per qualche settimana, dal primo capitolo: “Pensieri giovanili”. Il giovane Leopardi riconosce subito la forza della propria personalità e il desiderio di gloria insieme al ruolo centrale dell’amore . L’atteggiamento nei confronti dell’amore è oscillante tra l’idealità e la sensualità, romanticamente ambiguo quando scrive “veggo bene che l’amore deve essere cosa amarissima e ch’io ne sarò sempre schiavo”. E poi l’amore sconfinato per se stesso, “non amo nessuno all’infuori di me, il che per necessità di natura è il meno che mi è possibile”, e il desiderio anch’esso totalizzante di veder riconosciute le sue qualità, il “desiderio sommo di gloria, manifesto in ogni cosa e voglio piuttosto essere infelice che piccolo, soffrire, piuttosto che annoiarmi.”

2 Risposte a “Giuseppe Di Mauro recita i "Pensieri giovanili" da "La vicenda umana di Giacomo Leopardi"-1”


  1. 1 Analía Bachanini Giu 12th, 2012 at 3:44 pm

    ¡Qué emocionante!!!
    Definitivamente Giuseppe Di Mauro es un gran actor y un poeta de una sensibilidad maravillosa.
    Con la mirada, los gestos, la composición del personaje y ese peso exacto que le da al sentimiento de cada palabra, logra introducir al espectador en la precisa emoción del escritor, convirtiendo al poema en un vehículo para llegar al alma y, desde ahí, asombrar con una perspectiva nueva de la poesía.
    ¡¡¡GRACIAS!!!!
    P/D: Exelente la elección de la imágenes que componen el video!!!

  2. 2 giuseppe di mauro Giu 14th, 2012 at 2:57 am

    …gentile e cara Amica…incredibile Analìa!…sono stupefatto!… sembra che Lei si impadronisca della mia Anima, come io mi sono dannato per penetrare in quella del mio Poeta…SI! lo confesso!…io Leopardi l’ho spiato!…l’ho violentato nei suoi segreti piu’ intimi!…ho passeggiato nella sua interiorita’ piu’nascosta!…sono diventato Lui…o almeno l’ho voluto con tutte le forze… la sua impressinante forza…mi ha atterrato mille volte…e mille volte mi sono rialzato per conoscerLo meglio…mi creda!…ho voluto troppo!…ed ho pagato…ho pagato come Gassman…Grazie per le cose tanto…forse troppo belle…, che mi ha detto… per il mio modo di recitare…pero’ anche nel campo teatrale Lei e’ una grande Maestra…raccolga tutto il mio affetto…suo giuseppe

Lascia un commento