Il bando per la prima edizione del 2012
“Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso un lungo, immenso e ragionato sregolamento di tutti i sensiâ€
(Rimbaud – Lettera del Veggente, 1871).
Arthur Rimbaud, poeta maledetto francese, dilacerò tutte le convenzioni sociali del suo tempo. Si scagliò contro l’assopimento antropologico con sovversiva irrequietezza. Rimbaud è archetipica espressione di ribellione contro ciò che arresta la vitalità e la mortifica. Per questo abbiamo scelto di dedicare alla sua parola questo premio. Cerchiamo testi che siano dunque espressione di vita.
Regolamento:
Il Premio Rimbaud Young si sviluppa dall’affermato Premio Rimbaud e nasce dall’idea della compagnia teatrale Blue In The Face di Civitavecchia di premiare un’opera originale in lingua italiana di autori con un’età al di sotto dei ventitre anni,questo per contribuire allo sviluppo della drammaturgia contemporanea e per dare maggiore importanza e spazio alle capacità di tutti quei giovani aspiranti scrittori che decideranno di iscriversi al concorso. Ad organizzare l’evento sono la Prospettiva editrice, la Compagnia teatrale “Blue in the face†e Prospektiva rivista letteraria.
Il Premio è aperto a tutte le forme di drammaturgia teatrale che abbiano come tema l’espressione della vita, la sua forza, il suo carattere rappresentato con tutte le varianti e le forme teatrali. Il numero dei personaggi e la durata dei testi è libera. L’autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l’opera è frutto dell’ingegno esclusivo degli autori stessi.
Sono ammesse opere tradotte da altre lingue, e adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici purché sia l’autore che ne detiene i diritti d’ingegno, a presentare le opere.
Il concorso è aperto per l’edizione 2012 ai testi spediti (o consegnati direttamente) alla segreteria entro il 30 Giugno 2012. Il recapito postale è: Premio Rimbaud – Prospettiva, via Terme di Traiano, 25 – 00053 Civitavecchia (Roma).
Il giudizio finale è insindacabile ed ogni partecipante accetta il verdetto. La Giuria (i cui componenti verranno in seguito resi noti) compilerà una classifica di merito per i primi dieci finalisti. Da questa verrà poi selezionata l’opera vincitrice con segnalazioni per il secondo e terzo posto. E’ prevista la pubblicazione dell’opera in libretto e la possibilità di portare in scena l’opera con la compagnia teatrale Blue In The Face al teatro “Nuovo Sala Gassman†di Civitavecchia.
In ultimo l’iscrizione prevista per ogni opera spedita. L’importo è di euro 20,00 da versare sul conto corrente postale n. 97638845 intestato a Prospettiva.
“Voglio essere poeta, e lavoro a rendermi Veggente: lei non ci capirà niente, e io non saprei spiegarle. Si tratta di arrivare all’ignoto mediante la sregolatezza di tutti i sensi. Le sofferenze sono enormi, ma bisogna esser forti, essere nati poeti, e io mi sono riconosciuto poeta. Non è affatto colpa mia. E’ falso dire: Io penso, si dovrebbe dire: mi si pensa. Scusi il gioco di parole.
Io è un altro.
ARTHUR RIMBAUD
lettera al prof.Georges Izambard,…