Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

febbraio: 2012
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Archivio

Online



XXVI Premio Lorenzo Montano

Premio Raccolta inedita

Sono ormai venticinque le raccolte inedite premiate nella sezione “Raccolta inedita” del Premio Montano. Ognuna di esse è stata pubblicata da Anterem Edizioni in un volume corredato da approfondite riflessioni critiche. Dopo Stati di assedio di Mariangela Guàtteri – premiata nel 2011 –, quale sarà la prossima raccolta vincitrice?

Ricordiamo che al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.

Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio (Giorgio Bonacini, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Rosa Pierno, Ranieri Teti) sceglierà le raccolte segnalate e finaliste.

Fra queste ultime designerà l’opera vincitrice, che sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letteraria”, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona.

I testi poetici saranno introdotti da una riflessione critica. Il volume verrà presentato sul sito di “Anterem” e avrà ampia diffusione. Sarà altresì inviato a quotidiani, riviste, critici e università.

Al fine di valorizzare i poeti che non hanno mai pubblicato in volume, per le migliori opere prime sono previsti particolari riconoscimenti. A questo proposito le stesse dovranno essere evidenziate sul frontespizio e nella nota biobibliografica.

Premio Opera edita

Per tutti i recenti libri di poesia: per rinnovare la fortuna critica o per uscire dall’oblio.

Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2009. Non sono escluse le scritture in forma di immagini o di musica, su supporti video o audio.

Al poeta vincitore, scelto dalla Giuria del Premio tra una rosa di poeti segnalati e finalisti, sarà attribuita, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, un premio in denaro.

Per l’invio delle opere disposto dagli editori, s’intende che l’autore sia a conoscenza della partecipazione.

Premio Una prosa inedita

Al Premio si concorre inviando una prosa inedita (sia essa narrazione, saggio breve, nota critica, prosa poetica). Caratteristica di questo Premio è la sua grande libertà stilistica e di genere.

Il testo non dovrà superare le 6000 battute (tre cartelle).

La premiazione di segnalati, finalisti e vincitori avverrà nel corso di un evento con la presenza di poeti, critici, filosofi, musicisti.

***

Il bando integrale del Premio Lorenzo Montano è presente nel sito www.anteremedizioni.it

 

 

0 Risposte a “XXVI Premio Lorenzo Montano”


  1. Nessun commento

Lascia un commento