Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Online



Convegno “Bibbia, miti e simbologie”

L’Associazione culturale Dialogos invita tutti gli interessati a partecipare al convegno dal titolo “Bibbia, miti e simbologie” che si svolgerà a Senigallia presso Palazzo Mastai domenica 11 dicembre alle ore 16,30. Il convegno è il V della serie “Bibbia come testo di fede e modello letterario” che l’associazione propone ormai regolarmente ogni anno.

Dopo aver affrontato lo scorso anno la problematica dei generi letterari nella Bibbia, quest’anno l’attenzione è focalizzata in particolare sull’aspetto del mito. Scopo dell’incontro è infatti mettere in risalto quelle che sono le riutilizzazioni del mito all’interno dei testi sacri, e in particolare anche l’individuazione di alcuni simboli ricorrenti comuni ad altri contesti culturali. Ecco perché il pomeriggio di domenica sarà finalizzato a mettere in evidenza le anomalie, ma anche le modalità concrete con cui il testo può rielaborare del materiale mitico, e quali possono essere gli obiettivi di una simile riflessione.

Dopo i saluti di rito e la presentazione della giornata si svolgeranno dunque le seguenti relazioni. Innazitutto Paola Donatiello, di Senigallia, introdurrà la tematica del mito con un intervento dal titolo Per introdurre: le etnosfere del mito. Poi sarà la volta di Paolo Vitellozzi (Perugia) con una relazione su Miti pagani ed ebraismo in un amuleto magico nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia. La commistione tra ebraismo ed elementi esterni sarà ancora maggiormente approfondita nel terzo discorso, quello di Matteo De Chiara (Roma), intitolato Simbologia comparata: l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male. Attraverso i contributi di questi giovani studiosi avremo dunque la possibilità di sondare un terreno spesso inesplorato e di accostarci alla lettura del testo sacro con occhi nuovi, più consapevoli.

Per i temi dei precedenti convegni si veda qui.

Gli Atti del primo convegno sono disponibili qui.

0 Risposte a “Convegno “Bibbia, miti e simbologie””


  1. Nessun commento

Lascia un commento