Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

settembre: 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivio

Online



Poesia Festival dal 22 al 25 settembre

Dal 22 al 25 settembre si terrà in provincia di Modena la settima edizione di Poesia Festival. Oltre 40 eventi, tutti ad ingresso gratuito, animeranno le piazze, i parchi, le biblioteche e i teatri del territorio dell’Unione Terre di Castelli (comprendente i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca), e dei Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia.

Parteciperanno a Poesia Festival alcuni tra i maggiori poeti contemporanei, insieme a giornalisti, studiosi, attori e personaggi dello spettacolo che incontreranno il pubblico per celebrare la poesia pura, ma anche le contaminazioni artistiche che la poesia può ispirare.

Tra gli ospiti ci saranno Corrado Augias, Vincenzo Cerami, Cristina Donà, Lunetta Savino; tra i poeti Jacqueline Risset, il Premio Pulitzer Paul Muldoon, Fabio Pusterla e Gianmario Villalta.

Verrà proposto anche quest’anno il Cinema dei Poeti dedicato all’incontro tra Andrea Zanzotto e Federico Fellini.

L’inaugurazione del festival sarà giovedì 22 settembre a Vignola con la lezione magistrale di Jacqueline Risset, poeta, italianista e traduttrice. Seguirà il concerto della cantautrice Cristina Donà.

Venerdì 23 settembre a Marano sul Panaro andrà in scena Prove tecniche di Resurrezione, spettacolo per musica e parole con Massimo Zamboni, mentre a Castelnuovo Rangone Gene Gnocchi si esibirà in uno spettacolo dedicato alla poesia satirica.

Sabato 24 settembre a Castelfranco Emilia l’attrice Lunetta Savino si esibirà nel reading in musica La passione predominante, un viaggio in versi nell’eros, dall’amore antico al Novecento. In seconda serata, a Marano sul Panaro, reading musicale Majakovskij, con Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero, membri della band Il Teatro degli Orrori.

Domenica 25 settembre a Levizzano Rangone il noto scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami ripercorrerà gli incontri e le preziose amicizie intellettuali di una vita nello spettacolo Una vita di parole. Tra le voci più significative della poesia italiana, saranno ospiti a Poesia Festival Franca Grisoni, Gian Mario Villalta, Fabio Pusterla, Umberto Fiori e Roberto Piumini.

Tra gli ospiti internazionali di prestigio, il festival ospiterà, per la prima volta in Italia dopo l’uscita dell’antologia Poesie (Mondadori) il poeta nord-irlandese e Premio Pulitzer Paul Muldoon (sabato 24 a Vignola) e i poeti spagnoli Fernando Valverde e Raquel Lanseros (con un omaggio ad Antonio Machado a Spilamberto, sempre sabato 24).

Durante il Poesia Festival verranno premiati anche i vincitori del concorso “Under29″, dedicato alle composizioni inedite dei giovani poeti. Quest’anno sono arrivate oltre 400 poesie da tutta Italia.

In allegato il programma completo in pdf.

Per altre informazioni: www.poesiafestival.it

1 Risposta a “Poesia Festival dal 22 al 25 settembre”


  1. 1 enrico dignani Set 21st, 2011 at 8:55 pm

    Vedere ricchi poeti
    sbilanciarsi con metodo,
    alzare la testa antiproiettile
    e deliberare risate aggreganti,
    laccate, profumate, esplosive,
    una forza maieutica sistematica
    contrattuale, guerriera.
    Un birichino mercimonio di sé
    irresistibile, goloso,
    senza nessun millantato credito.
    I libri di grammatica
    lo chiedono.
    C’è bisogno di cuori
    grandi come elicotteri,
    in un cielo da imparare a memoria
    di paracadutate canzoni,
    baci, poesie,
    da far esplodere dove
    la vitalità è offesa
    prigioniera di un mattino
    che non ne vale la pena.
    (enrico dignani)

Lascia un commento