Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2011
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



Hombres en la Mancha

Domenica 31 luglio 2011 alle ore 21.00 all’ Area Attrezzata Lungomare Italia di Marzocca di Senigallia, l’ Associazione Civica Montimar, con il patrocinio del Comune di Senigallia, presenta “Hombres en la Mancha”, La vera storia del cavaliere Don Chisciotte della Mancha e del suo scudiero Sancho Panza, una produzione “Quellicheconla vocE..”. Un testo di Lino Terra liberamente ispirato a Don Quijote de la Mancha di Miguel M. Cervantes per una lettura teatrale di Luca Violini e le musiche di J.S.Bach.

La serata sarà presentata da Michela Gambelli. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Centro Sociale di Marzocca.

Scheda spettacolo

In questa lettura teatrale si sono ulteriormente scontornate dal resto del “paesaggio” le due figure principali: due Hombres soli nel sole della Mancha, due ombre allungate negli interminabili tramonti estivi d’una regione impietosa e forte in ogni sua tinta.
Se Don Chisciotte è solo, e fiero di esserlo nella sua follia, cavaliere e scudiero insieme, sono soli nelle avventure che tale follia produce.

Il linguaggio usato presenta una particolarità: per far sì che non si perda del tutto il suono della lingua spagnola, Sancho si esprimerà a tratti attraverso un maccheronico dialetto che dovrebbe rimandare (in quest’unico caso, con voluta arbitrarietà) ad un’ipotetica parlata dei villani di allora.
Il testo di Lino Terra cerca di creare variegate sfumature nei dialoghi dei due protagonisti, così da “sfruttare” al meglio la grande duttilità della voce di Luca Violini, uno dei pochi speaker italiani in grado di unire le doti di impeccabile narratore con quelle di versatile e sapiente attore.

0 Risposte a “Hombres en la Mancha”


  1. Nessun commento

Lascia un commento