Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2011
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



Premio Luigi Malerba – Ed. 2011

MUP Editore e Fondazione Learn To Be Free Onlus

presentano

PREMIO LUIGI MALERBA

Bando di concorso nazionale per giovani autori di narrativa e sceneggiatura

Edizione 2011

Dal 2010 la casa editrice parmigiana MUP ha aderito a un progetto di respiro nazionale sul recupero e la diffusione dell’opera letteraria dello scrittore e sceneggiatore di origine parmigiana Luigi Malerba. Nell’ambito di questa attività, MUP Editore si è resa partecipe, in qualità di editore, del Premio Luigi Malerba, bando di concorso nazionale dedicato a giovani autori di narrativa e sceneggiatura. Il premio, istituito nel 2010 dalla Fondazione Learn To Be Free Onlus in collaborazione con il Comune di Berceto e il MIUR, con il sostegno del Fuis e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, del Comune di Parma, della Provincia di Parma, dell’Università degli Studi di Parma, è dedicato a romanzi, raccolte di racconti, novelle e sceneggiature scritte da giovani di età non superiore ai 28 anni. In considerazione della prolificità e della varietà della produzione di Luigi Malerba, principalmente nell’area della narrativa e del cinema, il concorso verrà riservato, ad anni alterni, alla sceneggiatura ed ad opere di narrativa.

L’edizione 2011 del Premio sarà riservata ad un’opera di narrativa originale inedita, sia essa un romanzo, un racconto, una raccolta di racconti, o una novella. Al concorso potranno partecipare tutti i giovani che non abbiano ancora compiuto 29 anni alla data del 20 settembre 2011, compresi gli italiani residenti all’estero, gli stranieri di origine italiana che desiderino coltivare le proprie radici e il legame con la propria terra di origine e tutti gli stranieri amanti e studiosi della lingua italiana, che desiderino cimentarsi nella scrittura di un’opera in questa lingua. Per partecipare è necessario inviare un’opera in lingua italiana tra le 80.000 e le 380.000 battute (spazi inclusi). Le opere dovranno essere inviate entro il 20 settembre 2011 all’indirizzo mail rosanna.amadei@festivaldelleidentita.it, oppure all’indirizzo postale LTBF Onlus – Premio Luigi Malerba Via del Governo Vecchio, 3 – 00186 Roma.

La giuria (composta da Giovanni Ronchini, Walter Pedullà, Paolo Mauri, Lorenza Reverberi, Margherita Heyer-Caput, Franco Scaglia, Guido Barzoletti, Ornella Scarpellini, Rossana Campo, Manuela Cacchioli e presieduta da Irene Pivetti, Presidente di Learn To Be Free Onlus, e Anna Malerba, moglie di Luigi Malerba) conferirà il premio ad una sola opera, che sarà pubblicata e distribuita in tutte le librerie d’Italia da MUP Editore. Per maggiori informazioni sul Premio Luigi Malerba e per scaricare il bando di concorso è possibile consultare il sito www.festivaldelleidentita.it.

L’edizione 2010 del Premio Luigi Malerba ha visto come protagonisti numerosi giovani scrittori di sceneggiature. A risultare vincitore è stato Roberto Moliterni, la cui sceneggiatura, intitolata In prima classe, sarà pubblicata nel mese di giugno da MUP Editore. Il volume In prima classe, con una prefazione di Irene Bignardi, sarà presentato lunedì 27 giugno, alle ore 17.00, nella Sala della Crociera in Via del Collegio Romano 27, a Roma.

INFO: Virginia Maini – MUP Editore – virginia.maini@mupeditore.it – 0521 236792

0 Risposte a “Premio Luigi Malerba – Ed. 2011”


  1. Nessun commento

Lascia un commento