Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2011
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



Anteprima Festa del racconto di Carpi. Quattro appuntamenti a luglio

BOOKSHOW: L’ANTEPRIMA DELLA FESTA DEL RACCONTO

A luglio quattro appuntamenti per raccontare la narrativa contemporanea americana e giovani talenti italiani


La Festa del racconto, organizzata dalla Biblioteca Multimediale Arturo Loria e Assessorato alle Politiche Culturali di Carpi, in collaborazione con i Comuni di Campogalliano, Novi, Soliera, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, giunge quest’anno alla sesta edizione e anticipa i tempi.

Quattro appuntamenti – realizzati in collaborazione con la casa editrice romana minimum fax – dedicati alla letteratura americana contemporanea. Grandi autori di culto diventati vere e proprie icone per le numerose generazioni che sulle pagine dei loro romanzi sono cresciute e hanno assorbito l’ossigeno e la vitalità di una letteratura dagli sconfinati orizzonti. Dal caposcuola dei minimalisti Raymond Carver a Dave Eggers, dal Giovane Holden di Salinger alla Lolita di Nabokov, passando per gli anni trenta del Grande Gatsby. La casa editrice ‘di culto’ è molto attiva anche sul versante delle proposte più innovative della scena letteraria italiana e per questo agli autori esordienti sarà dedicato un incontro. Tutto questo in un’anteprima che è soltanto una delle molte novità di questa edizione: quattro eventi che anticiperanno il tradizionale appuntamento di fine settembre/inizio ottobre (29 settembre – 2 ottobre 2011).

Il primo capitolo di questa anteprima si svolgerà lunedì 4 luglio alle 21.30, quando Gianluigi Ricuperati e Alessio Torino, presenteranno le loro opere, Il mio impero è nell’aria e Tetano, alla presenza del direttore della collana Nichel di minimum fax, dedicata appunto agli autori italiani,  Christian Raimo. Due romanzi molto diversi quelli proposti: si passa da Vic Gamalero, ritratto di un antieroe italiano del terzo millennio – nevrotico e geniale – qual è il protagonista del romanzo di Ricuperati, alla suspense del thriller unita alla potenza emotiva del romanzo di formazione che racconta la perdita d’innocenza di tre ragazzi nel segno di un’ esperienza che si sa essere comune.

Seguirà l’appuntamento di mercoledì 6 luglio alle ore 21,30 dal titolo HOLDEN, LOLITA, ZIVAGO e gli altri, Piccola enciclopedia dei personaggi letterari. Lo scrittore Fabio Stassi, autore del vademecum letterario, accompagnerà gli spettatori attraverso un avvincente percorso fra le figure centrali dell’immaginario letterario  novecentesco, supportato dalle voci di scrittori, critici, musicisti, registi che confessano quale dei personaggi ha segnato la loro esperienza di lettori e di uomini e stimolato il loro immaginario.

La serata di mercoledì 13 luglio, alle ore 21.30, sarà completamente dedicata alla figura di Raymond Carver, grande maestro del minimalismo. La scrittura e la voce della grande attrice italiana Manuela Mandracchia, faranno rivivere le short stories del narratore americano, accompagnate dai colori delta-blues della chitarra di Bruno Marinucci e dell’armonica di Fabrizio Frosi.

Si chiuderà con Di qua dal paradiso, Book party Fitzgerald, festa di presentazione delle nuove traduzioni minimum fax dei romanzi e dei racconti di Francis Scott Fitzgerald. L’evento inizierà alle 21.30 di venerdì 15 luglio con il reading della traduttrice del romanzo Veronica Raimo, introdotto da Daniele di Gennaro. Seguiranno dj-set e proiezioni video degli anni trenta n collaborazione con Cookies kitchen & bar.

Gli incontri – a partecipazione libera e gratuita – si terranno a Carpi nel Cortile della Biblioteca Multimediale Arturo Loria – via Rodolfo Pio 1 – oppure, in caso di pioggia, presso l’Auditorium della Biblioteca stessa.
Per ulteriori informazioni www.festadelracconto.it
festadelracconto@carpidiem.it

2 Risposte a “Anteprima Festa del racconto di Carpi. Quattro appuntamenti a luglio”


  1. 1 matilde Lug 2nd, 2011 at 11:09 am

    bellissimo!!!!!!!!!!

  2. 2 Antonio Maddamma Lug 5th, 2011 at 2:21 pm

    COMUNICATO STAMPA

    ‘METTICI LA FACCIA’
    Grazie alla Festa del Racconto, ogni lettore avrà la possibilità di ‘diventare’ il suo personaggio di narrativa preferito

    A chi non è capitato, leggendo un romanzo, di vestire almeno per un istante i panni del protagonista?
    Per tutti coloro che si riconoscono in personaggi quali Guglielmo da Baskerville de Il nome della Rosa, il partigiano Bube dal romanzo di Cassola o Gertrude la manzoniana Monaca di Monza, ora esiste una interessante possibilità. Per questi e qualunque altro protagonista, la Festa dl Racconto 2011 offre la possibilità di “metterci la faccia”. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Festa del Racconto, che consente a tutti gli accaniti lettori di vestire, nel tempo di un scatto, i panni del proprio protagonista preferito. Il momento sarà immortalato in un clic, e la foto verrà pubblicata in tutti i canali di promozione della manifestazione: Facebook, Twitter, You tube, sito internet e altri. Per coloro che non riusciranno a recarsi materialmente in biblioteca per il set di posa fotografica, sarà possibile inviare l’immagine da casa, tramite posta elettronica all’indirizzo festadelracconto@carpidiem.it, immagine che sarà poi uniformata alle altre dallo staff dell’ufficio comunicazione.

    L’iniziativa fa parte del percorso che accompagnerà gli amanti del racconto al consueto appuntamento di fine settembre, quando le piazze e le vie di Carpi saranno invase dai libri e dai loro lettori.
    L’anteprima della Festa del Racconto 2011, dal titolo book show, prevede quattro appuntamenti sotto le stelle nei cortili della biblioteca Loria di Carpi, i quali si terranno tutti nel corso del mese di Luglio in collaborazione con la casa editrice romana Minimum Fax.

Lascia un commento