Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Online



Maggio in Giallo e Nero alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia

Due incontri da non perdere alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia per gli amanti del genere Giallo e del Noir.

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, la rassegna “Maggio in Giallo e Nero” presenta venerdì 6 maggio alle ore 17 un incontro sulla storica produzione giallistica della Mondadori, mentre venerdì 13 maggio sarà la volta del Noir, con un incontro che indagherà le radici di questo genere sia in campo letterario che in campo cinematografico.

L’incontro del 6 maggio dal titolo “Giallo e Nero in casa Mondadori” consentirà di ripercorrere le tappe salienti, dal 1946 al 2000, della diffusissima produzione periodica con uno dei suoi protagonisti. A condurre l’incontro sarà infatti Gianfranco Orsi, ex-direttore del Giallo Mondadori, curatore di collane e antologie di successo quali “I classici del Giallo”, “Segretissimo”, “Urania”, traduttore, apprezzato saggista e, soprattutto, sincero e rigoroso appassionato dell’universo giallo. Da sue idee sono nate alcune collane collaterali al settimanale quali “Giallo Cinema”, tutti i racconti di Ellery Queen e di Rex Stout raccolti in volumetti, oltre le opere teatrali di Agatha Christie. Orsi ha sviluppato e rinnovato la collana degli Omnibus Gialli e ha creato la collana dei Mystbook. Dal settembre del 2000, dopo la morte del grande illustratore Carlo Jacono, ha contribuito a curare l’archivio omonimo con il compito di raccogliere e valorizzare la vasta produzione di Jacono che con le sue immagini ha dato l’impronta visiva inconfondibile alle popolari collane della casa milanese.


L’appuntamento successivo, il 13 maggio, sempre alle 17, sarà con “Le radici del Noir fra letteratura e cinema”.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Conferenze (Sala della Mediateca) della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, in Via Ottorino Manni 1, zona Foro Annonario.

0 Risposte a “Maggio in Giallo e Nero alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia”


  1. Nessun commento