Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

aprile: 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivio

Online



I booktrailer al Trailers FilmFest

I booktrailer avranno un ruolo di primo piano all’interno dell’edizione 2008 del Trailers FilmFest, la più importante manifestazione europea dedicata ai trailer cinematografici, che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre, con la direzione di Stefania Bianchi.
 
Il Trailers FilmFest, in collaborazione con Marsilio Editori e con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, organizza Booktrailer Factory, un grande concorso per la realizzazione di un booktrailer basato sul romanzo Novalis di Giorgio Fontana, che Marsilio pubblicherà a settembre.
Il vincitore, il cui video promuoverà ufficialmente il romanzo, sarà ospite alla VI edizione del Trailers FilmFest e potrà partecipare a un workshop sui booktrailer tenuto da Bonsaininja. Si tratta di un’occasione unica per aspiranti cineasti e videomaker di dimostrare il proprio talento e cimentarsi con un nuovo genere di produzione video che offrirà in futuro sempre maggiori opportunità lavorative.
 
Inoltre, la rassegna curata da Annarita Briganti e Jacopo De Michelis presenterà una selezione dei migliori booktrailer realizzati negli ultimi anni nel nostro paese. Per la prima volta sarà possibile vedere raccolto il meglio della produzione italiana di booktrailer, che ne testimonia la vitalità e il livello tecnico ed espressivo raggiunto. Dai romanzi di autori affermati come Niccolò Ammaniti, Marco Baliani e i Wu Ming a quelli di emergenti come Paolo Roversi e Simone Sarasso, sono infatti sempre di più i libri per la cui promozione il booktrailer è diventato uno strumento di primaria importanza.

Si tratta di una vera e propria consacrazione per i booktrailer, a cui vengono aperte le porte di un festival cinematografico, e che escono così dalla fase sperimentale e pioneristica per affermarsi  compiutamente come una nuova forma di comunicazione ed espressione multimediale.
 
I primi 15 video selezionati per la rassegna e il bando del concorso saranno online sul sito del festival a partire dal 30 aprile, giorno in cui partirà ufficialmente l’iniziativa: www.trailersfilmfest.com
  
COSA SONO I BOOKTRAILER?
I booktrailer sono brevi video costruiti sul modello dei trailer cinematografici, diffusi generalmente su Internet, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i contenuti e le atmosfere di un libro, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.
Sempre più utilizzati in paesi come gli Usa, la Gran Bretagna e l’Olanda, dove anche grandi gruppi editoriali e catene di librerie hanno cominciato ad adottarli, questi originali e innovativi strumenti di promozione, suggestivi e accattivanti come un film o un videoclip e dotati della stessa immediatezza comunicativa, sono in grado di trasmettere il fascino dei libri e della lettura anche al pubblico più giovane, il più difficile da raggiungere per la tradizionale comunicazione editoriale. 
 
I VIDEO DELLA RASSEGNA
1) Neil Gaiman, Coraline
2) Sam Bourne, Die Gerechten (Righteous Men)
3) Wu Ming, Manituana 
4) Niccolò Ammaniti, Come Dio comanda
5) Jiang Rong, Il totem del lupo
6) Paolo Roversi, Niente baci alla francese
7) Monica Viola, Tana per la bambina con i capelli a ombrellone
8 ) Marco Baliani, La metà di Sophia
9) Kai Zen, La strategia dell’ariete
10) Paolo Bianchi, La cura dei sogni
11) Associazione Scrittori del Ducato, Tutto il nero del ducato
12) Demetrio Paolin, Una tragedia negata
13) Arianna Giorgia Bonazzi, Les adieux
14) Simone Sarasso, Confine di Stato
15) Fabio Di Credico e Tommy Dibari, La cambusa 

Approfondimenti:
Sito del Trailers FilmFest

 

1 Risposta a “I booktrailer al Trailers FilmFest”


  1. 1 giovanna Apr 2nd, 2009 at 10:54 am

    Quando il book trailers divernta arte: tratto dal libro Bugie Nere (di Ians C. Ghorbitir), il racconto shock autobiografico sulla violenza di coppia ed altri temi sociali, diviene una splendida videopoesia in cui le immagini sognanti di fantastiche nuvole, accompagnano la voce recitante…:))