Un paio di settimane fa, a Senigallia, abbiamo assistito alla conferenza della prof. Maria Antonietta Montanari. Il tema trattato era la grafologia, una passione nata dalla sua professione di insegnante di lettere, poi sfociata in una laurea in Grafologia all’Università di Urbino. Oggi, grazie alla infinita disponibilità della relatrice e all’aiuto decisivo di Gianluigi, possiamo presentare un testo di introduzione alla grafologia scritto dalla stessa prof. Montanari, documento che può considerarsi atto ufficiale di quella conferenza.
La prof. Montanari, ne “La grafologia al servizio dell’uomo”, riassume la storia di questa scienza sperimentale ed i suoi principi guida, dedicando ampio spazio alla scuola italiana di grafologia fondata da Padre Moretti. Il testo, di carattere introduttivo, riporta numerosi “casi di studio”, esempi sufficientemente esplicativi tratti dai numerosi campi di applicazione.
Il documento è scaricabile qui [formato PDF, 41 pagine, 650 KB].
La grafologia al servizio dell’uomo
Scarica gratis il libro
E-Book PDF: Open in New Window | Download
se è vero quanto è affermato a pagina 6, la grafologia non inizia nemmeno a essere una scienza, ma si limita ad essere frutto di intuito, di supposizioni senza validità che possono fare chiunque (e che per questo non possono essere scientifiche).
Le previsioni sbagliate in psicologia sono affiancate da validità statistiche che alla grafologia mancano…
non ho letto questo libro in particolare, ma ho intenzione di farlo. Ne ho letti molti altri sulla grafologia e posso dire che la grafologia è una scienza complessa, attinente all’uomo, e come tale quando si riduce a numeri perde necessariamente qualcosa, tuttavia questo, l’uso della matematica applicato alle scienze umanistiche, anzichè inficiarla la rafforza. La grafologia non è una cosa in cui credere o no come la fede, ma semplicemente un metodo per conoscere parti di se, è come farsi fare una radiografia, non c’è da crederci o meno, semplicemente è.
Ma dov’è finito il libro? clicco e mi dice che non c’è più!
Riprova, ora dovrebbe funzionare!
La grafologia credo che possa essere uno studio utile alla psicologia/psichiatria, anzi, è uno studio che le si affianca (come molti altri); potrebbe avere la sua funzione pratica se applicata tempestivamente, ossia, di persone sospette si osserva la grafologia per potere ipotizzare un profilo della stessa.
Nella realtà della cronaca accade più che altro il contrario, ossia accade un delitto efferato e del criminale si va ad indagare la grafia per potere coglierne i tratti criminali.
Certo che è un qualcosa che attiene l’uomo ed il suo essere, quindi il suo comportarsi.
Un settore certamente affascinante e complesso, non sò però fino a che punto funzionale.