L’ultimo incontro della stagione 2009-2010 del programma Sognalibro, curato dalla Biblioteca Antonelliana per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, si svolgerà domenica 27 giugno alle ore 21,15, nel cortile antistante la stessa Biblioteca (Sala delle Conferenze in caso di maltempo).
Protagonisti dell’incontro i romanzi “I ciccioni esplosivi†e “Il quinto cilindro†giudicati dagli stessi autori in qualche modo “anomali†per il fatto di essere stati scritti a più mani da due collettivi di scrittori, raggruppati sotto i rispettivi pseudonimi di Pelagio D’Afro e Paolo Agaraff.
Paolo Agaraff (autore collettivo composto dagli ingegneri anconetani Gabriele Falcioni, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini), ha fondato il laboratorio creativo “Carboneria Letteraria”, di cui fa parte Alberto Cola, recente vincitore del prestigioso premio “Urania” e con cui collabora Stefano Marcelli, finalista al premio Strega nel 1998. Agaraff è noto per aver pubblicato due romanzi per la casa editrice PeQuod oltre ad alcuni racconti; il suo terzo romanzo: “Il quinto cilindro”, è stato appena edito dalla tolentinate editrice Montag.
Pelagio D’Afro, altro autore multiplo, può essere considerato una “costola” di Agaraff perché a farne parte, oltre a… due terzi di Agaraff, troviamo Giuseppe D’Emilio, di professione docente presso l’Istituto Panzini di Senigallia, e Arturo Fabra, ginecologo eugubino. Ha pubblicato vari racconti e, nel 2009, il romanzo “I ciccioni esplosivi†(edito sempre da Montag), nel quale sono presenti gli stessi personaggi del primo romanzo di Agaraff e de “Il quinto cilindro”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Valeria Bellagamba della rivista on line librisenzacarta.it, sarà presentato da Antonio Maddamma, vedrà la partecipazione di Giuseppe D’Emilio, Gabriele Falcioni e Alessandro Papini e sarà animato da letture e musiche a cura di Evelyn Romagnoli, Gianluca Maracchini e Daniele Stronati.
Racconti di Pelagio D’Afro e di Paolo Agaraff sono contenuti in due antologie di prossima uscita: “Uomini a pezzi” (ed. Eclissi, Milano, a cura di Chiara Bertazzoni) e “Onda d’abisso” (edito dalla marchigiana Orecchio di Van Gogh, curato da Alessandro Morbidelli e prefato da Valerio Evangelisti).
Dalla rete:
Il sito della Carboneria Letteraria
Intervista a RAI3 sul romanzo \”I ciccioni esplosivi\” di Pelagio D\’Afro
1 Risposta a “I “romanzi anomali” di Paolo Agaraff e Pelagio d’Afro”