Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



5° Concorso di Poesia “Cesare Vedovelli”

Parte anche per quest’anno il Concorso di Poesia “Cesare Vedovelli” organizzato da Anna Maria Bernardini e dal circolo ACLI di San Silvestro di Senigallia e giunto alla 5^ edizione.

Di seguito e in allegato riportiamo il bando del concorso.

Concorso di Poesia “Cesare Vedovelli”

Il circolo A.C.L.I. di San Silvestro di Senigallia (AN)
organizza il 5° Concorso di Poesia “Cesare Vedovelli”

Il concorso si articola in tre sezioni:

1 – Poesia in lingua italiana
2 – Poesia in dialetto
3 – Sezione speciale ragazzi

Sezioni 1 e 2

Ogni partecipante può concorrere ad entrambe le sezioni, con una sola poesia per sezione; non sono ammesse opere, edite o inedite, che siano già state premiate ai primi 3 posti in altri concorsi.

Scadenza di iscrizione:

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 7 maggio 2010 (farà fede il timbro postale) a:

Circolo A.C.L.I. San Silvestro
c/o Anna Maria Bernardini
Via Intercomunale – San Silvestro 12/b
60019 Senigallia (AN)
(cell. 339.2921061 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)

Quota di partecipazione:

Per ciascuna opera dovranno essere inviati 5 Euro per spese di Segreteria e lettura da inserire nella busta o con versamento sul c/c bancario n° 20356 intestato a: Circolo A.C.L.I. San Silvestro; causale: 5° Concorso di poesia “Cesare Vedovelli”; Coordinate bancarie del conto: IBAN IT74 B060 5521 3720 0000 0020 356.

Modalità di partecipazione:

Tutti i lavori dovranno essere spediti in numero di 7 copie dattiloscritte su fogli di carta formato A4. Sei copie dovranno essere completamente anonime, non dovranno cioè indicare l’autore, essere firmate o recare segni particolari che possano permettere l’identificazione del concorrente, mentre 1 copia (firmata e sigillata in una busta chiusa indicante all’esterno la sezione alla quale si partecipa) dovrà avere allegato un foglio firmato che riporti le seguenti indicazioni:
· generalità del concorrente (nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail)
· dichiarazione dalla quale risulti che il componimento non è stato premiato ai primi tre posti in altri concorsi e che è di propria esclusiva creazione.
Quest’ultima dovrà essere sigillata in una busta chiusa recante all’esterno la sezione a cui si partecipa.
Il plico dovrà quindi contenere le 6 copie anonime ed una busta con all’interno i dati personali, la dichiarazione e una copia degli elaborati firmata.
Sarà gradito anche il file dell’opera su supporto digitale (floppy disk, cd-rom, ecc.…)
Il materiale inviato non sarà restituito.

Selezione delle opere e premiazione:

Una giuria qualificata opererà la selezione dei testi ammessi alla finale.
I nomi dei finalisti saranno resi noti sul sito web:
www.aclisansilvestro.it e comunicati, tramite lettera, ai poeti ammessi alla finale.

La premiazione del concorso, con pubblica lettura dei testi ammessi alla finale e proclamazione della classifica, si svolgerà sabato 11 settembre 2010, alle ore 17.00 presso la ex scuola materna di San Silvestro, Via Intercomunale – San Silvestro, 93 – Senigallia (AN).

Ognuna delle due sezioni prevede un premio ai primi 3 classificati, consistente in opere di artigianato locale, ed attestati di segnalazione ai poeti ammessi alla finale, i quali potranno essere ritirati personalmente o tramite un proprio delegato.

Il circolo A.C.L.I. di San Silvestro si riserva la possibilità di pubblicare senza propri fini di lucro e in qualsiasi momento, senza compenso né spese per gli autori, le opere presentate. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

La pubblicazione delle opere, soggetta ad un congruo numero di partecipanti, consisterà in una edizione limitata di plaquettes contenente i testi dei poeti ammessi alla finale e, a giudizio della giuria, altre opere partecipanti alla attuale o a precedenti edizioni del concorso. I poeti ammessi alla finale potranno ritirarne personalmente o tramite un proprio delegato una copia omaggio del volume.

I partecipanti accettano, senza condizioni, il regolamento del concorso.
I giudizi della giuria sono insindacabili. Per tutto ciò che non è previsto dal regolamento le decisioni spettano autonomamente al Presidente della giuria.
La composizione della giuria sarà resa nota una settimana prima della premiazione e comunque successivamente all’individuazione dei finalisti e dei premiati.

Sezione 3

È prevista una “Sezione speciale ragazzi” alla quale possono partecipare, con una sola poesia in lingua italiana, bambini e ragazzi di scuola elementare e media inferiore. Per ciò che attiene alla scadenza di iscrizione, alle modalità di partecipazione, alla selezione delle opere e alla premiazione si rimanda a quanto già indicato per le sezioni 1 e 2.
Per questa sezione non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Anna Maria Bernardini, cell. 339.2921061

Lascia un commento