Nell’ambito del laboratorio di poesia “Giovani Poeti Leggono… Carlo Antognini”, diretto dal poeta Fabio Maria Serpilli, organizzato dal Comune di Chiaravalle, in collaborazione con l’associazione culturale “Beati come rane†e con il contributo della Provincia di Ancona, proseguono gli incontri, aperti al pubblico, sulla figura dello storico e critico d’arte e letterario anconetano Carlo Antognini.
Intervengono docenti di spicco della realtà culturale marchigiana, che ricordano la figura di Carlo Antognini e la sua importanza nel promuovere e valorizzare, negli anni ’60-’70, scrittori e artisti delle Marche.
Nell’anno in cui cade l’anniversario della nascita e morte di Antognini (1937-1977), questi incontri vogliono essere l’occasione per riconoscere il giusto omaggio ad un critico ed intellettuale che per primo ha realizzato un’antologia di scrittori marchigiani e fondato una casa editrice, “L’Astrogallo”, che ha edito libri di pregio da un punto di vista letterario e artistico.
Giovedì 22 novembre 2007 alle ore 21, al Ridotto del Teatro di Chiaravalle, interverrà il prof. Giancarlo Galeazzi con la lezione “La critica come fatto morale: un magistero arduo e necessarioâ€.
Il programma completo è visionabile sul sito del Comune di Chiaravalle: www.comune.chiaravalle.an.it.
Per informazioni:
– Comune di Chiaravalle
Biblioteca civica
Emiliano Gojo
Tel. 9499269/266/267 – Fax. 071-9499270
P.zza Mazzini, 23 – 60033 Chiaravalle (An)
E-mail: biblioteca@comune.chiaravalle.an.it
– Beati Come Rane
Lorenzo Fabbri
Tel. e Fax 071-7496712
E-mail: info@beaticomerane.it
0 Risposte a “Proseguono gli incontri su Carlo Antognini”