I libri nascono su internet, senza carta, e da lì cercano le strade della stampa, dell’editoria tradizionale. E’ l’idea alla base di VibrisseLibri, l’esperimento culturale nato da un’intuizione dello scrittore Giulio Mozzi, e dall’adesione di altre cinquanta persone, che giovedì prossimo sarà presentato a Roma.
Il progetto, si legge nel lancio ANSA, “nasce dalla convinzione che questi libri (quelli considerati a volte “fuori normaâ€, caratterizzati da un margine di rischio) abbiano il pieno diritto di cittadinanza nella Repubblica delle Lettere, e pensa che l’approdo al cartaceo sia il loro naturale sbocco“.
Fortissime le analogie con LibriSenzaCarta.it, quasi coincidenti le finalità , e identico lo strumento di comunicazione utilizzato: il blog.
VibrisseLibri, che al momento presenta due libri di prossima pubblicazione (ma non ancora disponibili online), come agenzia letteraria si pone l’ambizioso obiettivo di “coinvincere gli editori a pubblicare libri già pronti, che hanno già una loro esistenza in rete“. Del resto, come recita il loro slogan, la carta non è tutto (ma aiuta).
Faccio parte della redazione di “vibrisselibri” e, da senigalliese d’adozione, noto con molto piacere questo vostro post e vi comunico che i due primi ebook sono liberamente scaricabili da qualche giorno.
Mi permetto di ricordarvi di citare, quando e se ne avrete occasione, la… madre di tutti i siti italiani di libri senza carta: http://www.liberliber.it : il 28 novembre festeggeremo i dodici anni di attività !
Nella biblioteca del sito, tra le centinaia di testi elettronici disponibili, si può trovare anche un testo del senigalliese Giovanni Marchetti:
http://tinyurl.com/y56u8m
Complimenti (non di circostanza) per le vostre iniziative!