Oggi diamo l’avvio ad un nuovo blog:
E’ questo un nuovo progetto che risponde ad una duplice esigenza.
Innanzitutto evitare l’increscioso, e spesso infruttuoso, andirivieni alla ricerca di uno sponsor da parte di chi abbia nel cassetto un testo che ritiene possa interessare altri, oltre se stesso.
Il motivo principale però è quello di aiutare i giovani a produrre, cioè ad esporre agli altri, le proprie idee. Se giovani come ad esempio Bukowski, o il nostro Pasolini, non avessero trovato accesso alla stampa per diffondere i loro scritti, il mondo probabilmente sarebbe andato avanti lo stesso, però sarebbe stato privato di quei diversi punti di osservazione da cui procedere ad un’analisi e ad un’autocritica, che permettono alle idee di evolvere nel loro cammino.
Quello che i giovani hanno nella loro testa è importante, perchè da loro viene il seme e l’impulso al rinnovamento della società . Per questo riteniamo che la possibilità di esprimersi e di comunicare debba essere loro facilitata al massimo, visto oltretutto che siamo nell’era della comunicazione.
Sempre ispirandoci a questi concetti, programmiamo di pubblicare ogni anno le tesi di laurea di carattere storico-letterario, o comunque di interesse umanistico, che siano state discusse da studenti del nostro territorio. Lo stesso vale per tesi riguardanti il nostro territorio e scritte da studenti residenti altrove.
Un minimo di selezione verrà operato su tutti gli scritti a noi presentati, perché il blog non diventi soltanto un ricettacolo di “carte” vane.
I promotori:
FLAVIO SOLAZZI
E’ senigalliese ed il suo cursus honorum liceale è rimasto negli annali.
Figura di medico-umanista, si è occupato negli anni recenti di storia e storie locali.
LEONARDO BADIOLI
Ha studiato alle elementari dal maestro Grandini, giocato a pallone con Cemak, suonato col maestro Mondelci a casa di Simonetta Fraboni e recitato con Mariano Rigillo nel Giardino della Cicci. Personalità complessa e variegata è autore di “Raja Torpedo” e “Il Dito del Diavolo”. Rimpiange di non aver mai vinto il torneo aziendale.
ANTONIO MADDAMMA
Giovane senigalliese, profondo conoscitore di testi letterari antichi e rinascimentali, in particolare dell’opera di Francesco Arsilli. Umanista e poeta, ha vinto il 1° premio di poesia italiana sezione inediti “Premio della Riviera – Laurence Olivier e Vivien Leigh”, Garda, 2006, e il 1° premio di poesia dialettale senigalliese “Molinello2”, Senigallia, 2005 e 2006.
Il progetto LibriSenzaCarta.it sarà presentato dai promotori sabato 1° luglio p.v., alle ore 11, presso il Centro Sociale Saline di Senigallia (AN), in via dei Gerani, 8.
Saremmo lieti di averla tra i presenti.
Per ogni altra informazione: info@librisenzacarta.it
bravi speriamo che funziona,,
organizziamo la rivincita del torneo aziendale per Leo…se lo merita!