Terzo appuntamento con la rassegna Ventimila righe sotto i mari, organizzata dal Comune di Senigallia e dalla Biblioteca Antonelliana. Si parlerà di sport visto al femminile con l’antologia di racconti “Sport in rosa“ (Perrone Lab Editore, 2010), curata da Barbara Balbiano e Chiara Bertazzoni.
Interverranno Claudia Giordani, autrice della prefazione al libro e medaglia d’argento ai campionati del mondo di sci nel 1976, e la senigalliese Sabrina Moretti, campionessa di tennistavolo.
L’incontro è per lunedì 9 agosto, ore 21.30, Rotonda a Mare di Senigallia, Piazzale della Libertà .
SPORT IN ROSA
Un’antologia che racconta le donne e lo sport
“Quando le donne fanno sport, sono vincenti e felici. Molte volte eccellenti, al top mondiale. Un esempio anche quando il podio rimane lontano.
Portate alla sfida e alla dedizione, sono coraggiose e corrette. Si esaltano nel gruppo e non temono il confronto con se stesse.
Si esprimono naturalmente nel movimento e hanno, come spesso nella vita, le idee chiare. Una donna che fa e ha fatto sport si distingue, un po’ perché forse ancora il numero rispetto alla totalità è limitato, e soprattutto perché è più coerente, organizzata, motivata e non omologata.
[…] Oggi le donne fanno sport e sono rispettate, ammirate, acclamate. Contribuiscono ad accrescere la cultura e a trasmetterla ai propri figli. Impersonificano un modello di successo invidiato e ricercato.â€
dalla prefazione di Claudia Giordani.
Le autrici: Ornella Anselmi – Alessandra Arcari – Barbara Balbiano – Roberta Buffi – Mariangela Ciceri – Ramona Corrado – Patrizia Debike – Francesca Garello – Claudia Giordani – Marinella Lombardi – Manuela Maggi – Sabina Marchesi – Marica Petrolati – Francesca Monzani – Marilù Oliva – Claudia Patuzzi – Monica Robotti – Simonetta Santamaria – Nicoletta Vallorani – Elena Vesnaver – Cristina Zagaria – Barbara Zambruno.
In rete:
– La scheda dell’antologia di racconti sul sito di Perrone Lab Editore
– Recensione del libro su Thriller Magazine
Incontro organizzato in collaborazione con LibriSenzaCarta.it
Data e ora:
Lunedì 9 agosto, ore 21.30
Sede:
Rotonda a Mare
Piazzale della Libertà – Lungomare di Senigallia (AN)
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Comunale Antonelliana
Tel. Ufficio Responsabile 071.6629329
Tel. Sala Lettura 071.6629302
Tel. Uffici 071.6629330
Una canzone al femminile sullo sport come metafora di vita e dell’amore
http://www.youtube.com/watch?v=yOppVMIVYRI