Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

novembre: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio

Online



Attraverso le terre del suono di Davide Sapienza

Il nostro amico Davide Sapienza torna in libreria con il suo “primo amore”: la musica rock. Dopo anni di scrittura poetica dedicata al viaggio, all’esplorazione dei grandi spazi della wilderness, in particolare della montagna e del Grande Nord, ma con uno sguardo sempre rivolto a scrutare le profondità dell’anima e delle sue infinite possibilità, Sapienza torna a raccontare la musica come solo lui sa fare. Un mondo di immagini, evocate dai suoni e dalle parole, descritto in “Attraverso le Terre del Suono” (Edizioni Underground?).

“La geografia della musica non conosce confini – si legge nella nota di copertina – ed è più grande di qualsiasi universo conosciuto. Non è possibile mapparla e ciò è un bene, perché la musica resta la voce cosmica più stupefacente: essa non vive di intenzione ma di essenza. La musica è come il volo degli uccelli: esiste, emozione, ma non lascia traccia visibile. Va ben oltre. È un’ispirazione dell’essere”.

Scrive Davide Sapienza: “Attraverso Le Terre Del Suono, pubblicato dall’editore indipendente di Milano Edizioni Underground?, è il mio ritorno all’editoria musicale dal 1997. Come spiegano la prefazione di Luca Bernini e il memoir finale di Marco Grompi, la musica ha sempre costituito la via invisibile della mia vita fatta di avventure nelle terre della percezione, attraverso le terre del suono. Dal maggio 2019, l’esperienza della performance Attraverso Le Terre Del Suono, il reading musicale che ispira il titolo del libro, presentato in alcune date selezionate e con la direzione musicale di Marco Grompi, vocalist e chitarrista dello spettacolo ha camminato con la realizzazione di questo volume. Ascolta la performance del 9 giugno 2019 che abbiamo fatto a Milano, per All You Need Is Pop!, la trovi QUI. Questo libro non è un’antologia di articoli, interviste, estratti da libri musicali, dal 1984 al 2019, ma l’essenza del cammino fatto con la musica tra il 2005 e il 2019, durante gli anni dedicati allo sviluppo della mia narrativa geopoetica culminata con Il Geopoeta. Avventure Nelle Terre Della Percezione (Bolis Edizioni, 2019), dal quale è tratto il testo della performance di ALTDS”.

Il libro esce il 22 novembre e domenica 24 sarà presentato a Milano al centro culturale Germi (in via Cicco Simonetta 14/A, Milano), con la moderazione di Manuel Agnelli.

Leggi l’intervista a Davide Sapienza per Il Geopoeta.

0 Risposte a “Attraverso le terre del suono di Davide Sapienza”


  1. Nessun commento

Lascia un commento