Calendario

Giugno 2019
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivio



Incontro con Giulia Corsalini e “La lettrice di ÄŒechov”

Secondo appuntamento con “le Marche tra le righe” sabato 22 giugno alle ore 21.30 presso la libreria IoBook: la docente e scrittrice Giulia Cosalini, già autrice di diversi saggi (“Il silenzio poetico leopardiano”, “La notte consumata indarno. Leopardi e i traduttori dell’Eneide”) presenterà il suo fortunato romanzo d’esordio “La lettrice di ÄŒechov”, edito da nottetempo.

“La lettrice di ÄŒechov” ha già vinto numerosi premi, tra cui la XXXV edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo e il Premio letterario internazionale Mondello, mentre è ancora in corsa per il Premio Viadana in cui è inserita nella cinquina finalista.

Così recita la bandella:

Nina ha quarant’anni e una figlia, è ucraina, ha studiato ma non ha soldi per mantenere la famiglia. Deve abbandonare il suo paese e il marito malato. Cosa può fare in Italia se non i lavori domestici? Ma Nina è anche una lettrice appassionata, e nel tempo libero frequenta la biblioteca dell’università della cittadina in cui si è trasferita. Una piccola svolta del destino, ed eccole aprirsi una possibilità insperata: collaborare col carismatico professore che dirige l’Istituto di Slavistica. Ma quale futuro le si offre? Ripartire, rimanere, recuperare un rapporto con la figlia, chiarire la sua relazione col professor Giulio De Felice, pensare prima agli altri o a sé? Alternative importanti in un’esistenza minima come quella di noi tutti, scelte che possono costare tutto quello che ha da dare: felicità, senso di sé, l’amore degli altri, l’amore per se stessa. Con passo discretamente cechoviano, Corsalini mette in scena una storia esemplare, un teatro privato fatto di passioni silenziose, di coraggio senza testimoni, dello stoicismo e della dignità senza pretese degli uomini e soprattutto delle donne che ogni giorno mandano avanti il mondo.

Con Giulia Corsalini dialogherà Andrea Bacianini.

0 Risposte a “Incontro con Giulia Corsalini e “La lettrice di ÄŒechov””


  1. Nessun commento

Lascia un commento