Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

febbraio: 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Archivio

Online



Incontro con Antonio Dikele Distefano

Il Centro Interculturale Le Rondini organizza per sabato 7 marzo alle ore 17 presso l’ex ostello in via Marchetti n° 73 a Senigallia un incontro con Antonio Dikele Distefano, autore del libro Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? distefano

Antonio Dikele Distefano è nato a Busto Arsizio nel 1992 ed è il protagonista del fenomeno letterario del momento: partito dal web e dal self-publishing, il suo romanzo ha conquistato un contratto editoriale con la Mondadori, grazie alla quale è arrivato in libreria il 3 febbraio scorso vendendo 10.000 copie in tre settimane e finendo ai primissimi posti nelle classifiche di lettura.

Nella prefazione si legge:

La relazione con Benedetta è al centro del mio libro. Sono stato con lei per dodici mesi, di cui nove in clandestinità perché sono nero. In un certo senso questo libro è stata la risposta ad una sfida che mi lanciò la madre della mia ex ragazza, che io ho voluto cogliere inizialmente per dimostrare qualcosa a lei, ma mentre lo scrivevo ho capito che lo stavo scrivendo per me.

Antonio vive a Ravenna ed è un cosiddetto italiano di seconda generazione, un ragazzo cioè i cui genitori sono di origine angolana, ma nato e vissuto sempre in Italia (nè mai ha visitato il paese da cui i suoi sono partiti). Il linguaggio del libro è caratterizzato da frasi brevi e spesso ad effetto, che alcuni hanno individuato come tipico dei social network.

Lo si può ascoltare qui in una breve intervista sul sito di RaiNews.

0 Risposte a “Incontro con Antonio Dikele Distefano”


  1. Nessun commento

Lascia un commento