Esce oggi nelle librerie “Scrivere la natura” (Zanichelli), curioso ed interessante manuale su come avvicinarsi alla narrazione della natura in letteratura. Gli autori sono lo scrittore e traduttore Davide Sapienza, esperto di letteratura di viaggio legata al mondo naturale, e Franco Michieli, esploratore, geografo e giornalista. I due, amici e collaboratori di lunga durata, condurranno il lettore nei segreti e nella magia del raccontare la Natura.
Dalla scheda del libro:
Spostare il punto di vista dell’uomo accanto a quello della natura, darle voce con la nostra voce: Scrivere la natura invita il lettore a sperimentare diversi metodi per trovare il proprio stile, la strada per raggiungere una visione personale della descrizione del pianeta stando concretamente nel paesaggio o con gli animali. Attraverseremo la totalità della natura, dalla giungla in compagnia di Conrad al deserto con Buzzati, andremo a caccia di balene con Melville e correremo insieme ai cavalli con McCarthy sugli altipiani del Messico. Bandite regole e imposizioni, Scrivere la natura fornisce consigli di lettura e offre spunti, suggerimenti ed esercizi per mettere alla prova la creatività , sviluppare e affinare le proprie capacità stilistiche, approfondire il proprio rapporto con la scrittura.
Davide Sapienza
Scrittore, traduttore ed editorialista, si dedica a nuove forme di narrativa legate alla natura e al viaggio, come “I Diari di Rubha Hunish”, “La valle di Ognidove”, “La strada era l’acqua”, “La musica della neve”. Ha lanciato le camminate Natu.Re. (Natural Reading) e porta sul palco i suoi libri con performance musicali letterarie. Ra i suoi maestri annovera poeti nativi americani John Trudell e Lance Henson, gli scrittori Barry Lopez, Jack London, Herman Melville, Herman Hesse, Joseph Conrad, Mario Rigoni Stern, l’alpinista Walter Bonatti.
Franco Michieli
Geografo e giornalista, è esploratore a piedi di territori selvaggi, dove ha imparato a orientarsi come gli animali migratori. Tra gli esploratori italiani è tra i più esperti nel campo delle grandi traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge. Dedica la vita a sperimentare e comunicare il rapporto intimo uomo-natura. E’ autore del documentario “La via invisibile”.
Una testimonianza di Davide Sapienza sullo scrivere la natura: qui.
Bella segnalazione, Valeria! Molto interessante… Grazie!
…LA PAROLA NATURA MI ATTRAE MOLTISSIMO…E POCO IMPORTA SE LA GUARDO NELL’UNIVERSO O DENTRO DI ME…PENSO A FRACESCO BACONE CHE SRIVE:”ALLA NATURA NON SI COMANDA SE NON UBBIDENDOLE” O A ROUSSEAU QUANDO DICE:”L’UOMO COARTATO NELLA PROPRIA NATURA E’ INFELICE”…E CREDO ANCHE CHE LA PAROLA NATURA SIA LA PIU’ IMPORTANTE DEL VOCABOLARIO E SIA L’NICO METRO CHE PUO’ MISURARE TUTTO IL BENE E TUTTO IL MALE DEL MONDO…CREDO INSOMMA CHE IMPARARE A SCRIVERE LA NATURA EQIVALGA AD IMPARARE A SCRVERE L ANIMA…FATE SOGNI BELISSIMI…BUONA NOTTE A TUTTI
Grazie Giuseppe per il bel pensiero!
Un video promo del libro: http://youtu.be/d2cABx86ylc