Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio

Online



MarcheNoir la nuova antologia di Carboneria Letteraria & friends

Esce oggi per Italic-Pequod (Ancona) “Marchenoir”, la nuova antologia di racconti del collettivo di scrittori Carboneria Letteraria, cui si aggiungono alcuni amici (i friends) che da tempo collaborano con il singolare e prolifico gruppo. Curatori dell’antologia sono i nostri Andrea Bacianini e Antonio Maddamma.

Dopo il successo di NeroMarche, una nuova raccolta di racconti noir si propone come seguito ideale di quella felice esperienza. Rispetto alla prima, questa antologia vede la presenza anche di autori non marchigiani, che per diversi motivi hanno le Marche nel cuore. Lo spirito creativo che accomuna gli scrittori del gruppo Carboneria Letteraria & friends è sempre lo stesso: smentire nella maniera più categorica che le Marche siano un’”isola felice” immune (o quasi) al problema della criminalità, forte di un tessuto socio-economico privilegiato rispetto ad altre regioni italiane e del retaggio di una secolare civiltà contadina spesso idealizzata.

I 19 racconti di “Marchenoir” vogliono dirci proprio questo: il vizio alberga sotto una patina di virtù nei cittadini benpensanti, così come le oscure radici di un male a lungo celato riaffiorano nel falso idillio delle campagne, e i tentacoli della criminalità organizzata raggiungono facilmente anche la riviera adriatica. Nulla resta indenne dallo scontro con la complessità del reale: anche nell’atmosfera ovattata della remota provincia si annidano i germi dell’inquietudine, della follia e della disperazione.

Racconti di: Paolo Agaraff, Alberto Cola, Alessandro Morbidelli, Adrián N. Bravi, Ramona Corrado, Gianfranco Sanchioni, Alessandro Cartoni, Raffaello Ferrante, Antonio Maddamma, Roberto Sturm, Giuseppe D’Emilio, Gianluca Antoni, Marica Petrolati, Manuela Maggi, Lorenzo Trenti, Luca Pakarov, Giorgio Giaccaglini, Andrea Bacianini, Pelagio D’Afro.

L’antologia verrà presentata in diversi rassegne e festival

Giovedì 12 luglio, ore 21.15, Fano. “Tra mare e crinale”
presso Mediateca Montanari – Memo, Piazza Amiani s.n.
presentazione e reading a cura del Gruppo di lettura “Un mercoledì da lettori”

Venerdì 13 luglio, ore 21.30, Loreto. “Incontro con l’Autore – Scrittori presentati da scrittori”
presso La Terrazza del Corso. Caffè Bramante, Corso Boccalini, 95
presentazione a cura di Gabriele Falcioni

Sabato 14 luglio, ore 21.30, Civitanova Marche (Alta). PopSophia, rassegna “Scripta Manent”
presso cortile ex liceo classico

Venerdì 20 luglio, ore 21, Chiaravalle. “Festa degli Autori e delle Scritture”
presso Anfiteatro Unità d’Italia, via Leopardi

Marchenoir è anche su Facebook: www.facebook.com/antologiamarchenoir

0 Risposte a “MarcheNoir la nuova antologia di Carboneria Letteraria & friends”


  1. Nessun commento