Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2012
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Online



LibriSenzaCarta alla Festa del Libro di Ripe

LibriSenzaCarta è lieta di annunciarvi che parteciperà alla Festa del Libro di Ripe (AN), in programma per sabato 19 e domenica 20 maggio. Tema dell’edizione di quest’anno è la figura della donna e la sua rappresentazione nella società. Interverremo la sera di sabato 19 maggio intorno alle 22/22.30 con la lettura di alcuni estratti da “Il libro delle streghe” di Joyce Lussu (Gwynplaine edizioni). Streghe e sibille sono le protagoniste di racconti in cui si mescolano fantasia, ricostruzione storica, tradizione popolare e leggenda. Joyce Lussu restituisce l’immagine perduta delle “donne sagge”, da sempre perseguitate dal potere androcratico, permettendo a streghe e sibille di assurgere a simbolo di un femminile rimosso perché rivoluzionario.

Leggeranno: Andrea Bacianini, Valeria Bellagamba, Anna Maria Bernardini, Antonio Maddamma e Mauro Marcellini.

La Festa del Libro di Ripe propone anche mostre, concerti, animazioni per bambini, letture di poesie, vendita libri nuovi e usati. Di seguito la locandina con il programma.

Sabato 19 maggio verrà inaugurata alle 19.30 la nuova collettiva del gruppo Techne (associazione di giovani artisti e intellettuali fondata nel 2009), con una riflessione sulla rappresentazione della donna e del mondo femminile nella società contemporanea. La mostra, dal titolo provocatorio di “Moglie e buoi dei paesi tuoi”, si propone di sradicare e modificare pregiudizi e stereotipi legati alla donna – e di riflesso, quindi, anche agli uomini – ma anche di offrire modi e percorsi culturali nuovi di rappresentazione della figura femminile, evitando forme retoriche e banali. Esporranno gli artisti: Daniele Bizzarri, Leonardo Bizzarri, Nicoletta Carnevali, Lucia Marossa, Alessandro Moscatelli, Anjeza Rama, Valentina Tallevi Diotallevi. La mostra sarà ospitata presso la Sala Consiliare del Comune di Ripe fino al 3 giugno, con orario 19-20.

Ringraziamo Alessandro Moscatelli per l’invito.

0 Risposte a “LibriSenzaCarta alla Festa del Libro di Ripe”


  1. Nessun commento

Lascia un commento