Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

ottobre: 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Online



Sorella acqua con Davide Sapienza a L’Aquila

Domenica 9 ottobre lo scrittore e traduttore Davide Sapienza sarà all’Aquila per un intervento letterario sul tema del viaggio lungo vie d’acqua, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “Sentieri di Carta”, organizzata dall’Associazione LHASA (Laboratorio Autonomo di Studi Antropologici) con il supporto del C.A.I.

Nel corso di una lettura itinerante” Davide Sapienza proporrà brani tratti dai suoi libri di viaggio (I Diari di Rubha Hunish, La valle di Ognidove, La Strada era l’Acqua). L’escursione, accessibile a chiunque abbia un minimo di esperienza, si terrà lungo le sponde del fiume Aterno, con partenza dalla stazione di Beffi.

Il ritrovo è previsto per le ore 9 del mattino davanti alla stazione ferroviaria dell’Aquila, in alternativa, per le 9.45 presso la Stazione di Beffi.

In caso di maltempo le letture saranno eseguite sotto i Portici dell’Aquila e nel centro storico della città. Partecipazione libera, possibilità di interventi e discussione.

Per informazioni: Sandro Cordeschi 3403196161-scordeschi@yahoo.it

DAVIDE SAPIENZA, scrittore, traduttore e giornalista. Ha pubblicato I Diari di Rubha Hunish (BaldiniCastoldiDalai, 2004, edizione riveduta e aggiornata per Galaad Edizioni, 2011), La Valle di Ognidove (Vivalda, 2007) e La Strada Era L’Acqua (Galaad Edizioni, 2010). Esperto di letteratura di viaggio, di cui ha scritto e scrive per le migliori testate italiane e internazionali, è profondo conoscitore del Grande Nord. Nel 2006 ha visitato il Nunavut canadese, ospitato per alcune settimane presso una famiglia Inuit. Nel 2009 la RSI, Tv Svizzera Italiana ha tratto dal suo romanzo La Valle di Ognidove il documentario “La sapienza di Davide. Parole in cammino”, per la regia di Fabio Calvi. Nel 2011 ha tradotto Nel cuore della Groenlandia (Galaad) dell’esploratore norvegese Fridtjof Nansen, con il patrocinio dell’Ambasciata di Norvegia. Ha tradotto e curato varie opere di Jack London di cui è uno dei massimi esperti italiani, l’ultima traduzione è quella del classico della letteratura e capolavoro londoniano Il Richiamo della foresta (Feltrinelli, 2011).

Lo scorso aprile Davide Sapienza è stato a L’Aquila per il servizio della RSI “La democrazia del camminare”.

Nel giugno del 2010 lo scrittore è stato ospite della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, ad un incontro organizzato da LibriSenzaCarta, dove ha presentato il libro “La Strada era l’Acqua”, ascolta il podcast qui.

0 Risposte a “Sorella acqua con Davide Sapienza a L’Aquila”


  1. Nessun commento