Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

Archivio

Online



In piedi sui “Cassonetti”

Siamo lieti di segnalare alcune novità a proposito del libro “Cassonetti” del nostro amico Gianluca Antoni pubblicato da Italic PeQuod. La prima è che ce ne sarà una presentazione domenica 27 febbraio presso la libreria IoBook alle ore 19 a cura della giornalista Chiara Michelon; insieme a lei leggerà alcuni brani del libro Beatrice Gregorini. La seconda notizia è che sarà necessaria una ristampa perchè la prima edizione è ormai in corso di esaurimento. C’è infine una terza ed importante annotazione che riguarda la recensione pubblicata domenica 20 febbraio sul prestigioso inserto culturale “Domenica” del quotidiano “IlSole24Ore” a firma di Giovanni Pacchiano nella sua seguitissima rubrica “Narritalia”.

La riproduciamo qui di seguito (il link alla pagina web originale) ricordando che Gianluca gestisce anche un blog dal titolo “Sogni nei Cass(on)etti” dove si possono trovare altri inviti alla lettura del romanzo e non solo.

Ironia da studenti per sfidare l’esistenza

di Giovanni Pacchiano

Arruffato, scanzonato, beffardo. Irrisolto, come il fiume della vita. Ecco ciò che pensiamo del curioso e gradevole romanzo d’esordio di Gianluca Antoni, Cassonetti. E però l’autore (Senigallia, classe 1968), che, apprendiamo dal risvolto, fa lo psicoterapeuta, non dimentica i turbamenti dei quattro giovani protagonisti, studenti universitari, Peter, Davide, Matteo, Diego, che condividono, a Padova, lo stesso appartamento. Cerca, piuttosto, di buttarli su risata e scherzo; l’ironia, insomma, come antidoto alla depressione: l’ombra lunga che aleggia sulla trama. Perché in fondo, oggi, la primissima giovinezza rischia di essere una delle età più vischiose: poche speranze per il futuro, pochi ideali (anche se, da qualche particolare, la storia sembra svolgersi diversi anni fa, è attualissima), e il ripiego su un esistere quotidiano a volte terribilmente serio, a volte perfettamente imbecille. Non a caso, all’inizio, c’è, dei quattro amici, chi, come Peter e Davide, dopo una sera passata all’osteria a «spazzolare il piatto», bere e rimpiangere gli amori perduti, rispettivamente Valentina ed Eleonora –, e chissà se torneranno –, si diverte a piazzare dei cassonetti in mezzo alla strada, costringendo gli automobilisti a rischiose gimcane. O, tanto per variare, a suonare, correndo, l’uno dopo l’altro, i campanelli dei vari portoni. Ragazzate? Mah!
Lo scrittore imbroglia a bella posta la storia dei quattro, racchiusa nel giro di un anno, mescolando il prima e il dopo e puntando, appunto, sull’alternanza di serio e faceto. Tra le pagine più riuscite, le disavventure di Peter, laureando in psicologia, coinvolto suo malgrado in una serie di demenziali esercitazioni di psicodramma. O la sua trovata bizzarra, agli occhi della commissione in sede di tesi di laurea, ma ottima per noi, di studiare le costanti e le dinamiche degli annunci matrimoniali. Non si preoccupa, Antoni, di rendere a tutti i costi simpatici i suoi protagonisti; e per molti versi non lo sono, non essendo mascherati gli egoismi, le debolezze e le piccole manie: ciò che li rende tuttavia più credibili e umani. Come accade anche per Valentina “occhi grigi”, ora dolce ora puntuta e vero grillo parlante: se ne andrà a fare l’Erasmus a Parigi, mollando il suo Peter; salvo poi tornare imperversando, e poi… Ma è il caso di lasciare al lettore l’ingegnosa conclusione del libro.

6 Risposte a “In piedi sui “Cassonetti””


  1. 1 mauro marcellini Feb 26th, 2011 at 3:52 pm

    Molto bene Andrea, scrivere di autori “nostrani”, che sono bravi e migliori di tanti altri.

  2. 2 Gianluca Antoni Feb 26th, 2011 at 8:54 pm

    grazie mille andrea per l’attenzione che mi riservi!

  3. 3 Valeria Bellagamba Feb 28th, 2011 at 8:57 pm

    Bravo Andrea! 🙂
    … e bravo Gianluca…. 😉

  4. 4 Andrea Bacianini Mar 1st, 2011 at 10:38 am

    Di buoni ce ne sono e noi cerchiamo di occuparcene, quando ci è possibile. La cosa da segnalare è che finalmente anche altri guardano in provincia. Complimenti Gianluca!

  5. 5 Andrea Bacianini Apr 9th, 2011 at 4:25 pm

    Sintonizzatevi su Radio 3 RAI il prossimo mercoledì 13 aprile: la rubrica “Il libro del giorno” della trasmissione pomeridiana “Fahrenheit” (in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18) sarà dedicata a “Cassonetti” di Gianluca Antoni!!!
    tantissimi complimenti ancora!
    Il sito di Fahrenheit: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm

  6. 6 Andrea Bacianini Apr 14th, 2011 at 3:06 pm

    Per chi non avesse potuto ascoltarlo, qui c’è il podcast: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_libro.cfm?Q_EV_ID=324419. Complimenti ancora a Gianluca!

Lascia un commento