Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



1° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA “Sustainable living in changing economy”

NELLE MARCHE IL 1° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA

“Sustainable living in changing economy”

Gianni Berengo Gardin  e Ziva Kraus  in  giuria

scadenza 21 ottobre 2010

Si chiama “Sustainable living in changing economy”, il primo concorso fotografico nazionale che parte dalle Marche e da Ancona con la finalità di informare, sensibilizzare e promuovere i temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla Green Economy.  E’ aperto a tutti i fotografi, professionisti ed amatori, residenti in Italia e prevede la partecipazione anche di quanti non abbiano compiuto i 18 anni.

Due i temi specifici.

Il primo “Nuova Economia – Green Economy:  valori culturali e opportunità”, personaggi, realtà, luoghi  e azioni della transizione energetica e di un  nuovo sistema  economico e produttivo nato dall’innovativo rapporto tra uomo e ambiente, con conseguenti benefici sociali e occupazionali.

Il secondo, “Viaggio nella sostenibilità”, le azioni di un turismo eco-sostenibile illustrando comportamenti, itinerari, luoghi e avvenimenti improntati a esaltare l’espressività di un territorio tra tradizione e  innovazione.

Le immagini, digitali o digitalizzate, a colori o bianco e nero verranno selezionate da una giuria, di cui fanno parte personalità della comunicazione visiva come Gianni  Berengo Gardin, Ziva Kraus ed Enzo Carli, nonché esperti, anche dell’Unione Europea, in materia di sostenibilità e comunicazione sociale.

Le immagini dovranno pervenire, su supporto digitale (CD o DVD) a Sviluppo Marche SpA, Via Martiri della Resistenza 24, 60125 Ancona, oppure a photoforchange@svimspa.it entro e non oltre il giorno 21 ottobre 2010. La partecipazione al concorso è gratuita; non è prevista nessuna quota per l’adesione. Le fotografie selezionate saranno pubblicate in un catalogo(+ CD con le immagini) sul sito www.bioforenergy.eu. Il materiale sarà utilizzato sempre con le indicazioni degli autori. Ai premiati, per ciascuno dei temi, andranno 1.000,00 Euro per la categoria Senior e 500,00 Euro per la categoria Junior.

Per partecipare, sia il bando che il regolamento del concorso sono pubblicati e disponibili nel sito www.bioforenergy.eu.

L’evento finale  della premiazione, la presentazione del catalogo, nonché una mostra con tutte le opere fotografiche selezionate  sono  previsti entro dicembre  2010.

Promosso e organizzato dalla SVIM (Sviluppo Marche SpA – Società Unipersonale, Agenzia di Sviluppo della Regione Marche), con il patrocinio della Giunta Regionale, il concorso è realizzato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del progetto europeo “SETCOM” con il supporto finanziario del Programma Intelligent Energy Europe delle Marche.

Comunicazione e Ufficio Stampa: “Economia&Cultura”, Gabriella Papini, Marisa Verducci – Ancona   info 071/200648–2079603-3338358071-3475080306- info@gabriellapapini.comwww.gabriellapapini.com

Segreteria Concorso: SVIM –Sviluppo Marche Spa – Ancona – Info – 071/289941  – 28994210 – 28994219  28994206  –  photoforchange@svimspa.it

1 Risposta a “1° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA “Sustainable living in changing economy””


  1. 1 Antonio Maddamma Mar 11th, 2011 at 2:17 pm

    COMUNICATO STAMPA.

    Si svolgerà sabato 12 marzo dalle ore 15.30 al Teatro delle Muse di Ancona (Sala del Ridotto) l’evento conclusivo del Concorso nazionale di fotografia “Sustainable living in changing economy”, promosso da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, per sensibilizzare sui temi della transizione energetica e dei processi innovativi indotti dalla green economy. L’evento, realizzato con il supporto finanziario dei progetti europei SetCom, Mmove e CitySec, prevede una tavola rotonda, la cerimonia di premiazione dei vincitori ed un omaggio a Gianni Berengo Gardin, il grande maestro della fotografia che presiede la Giuria del Concorso.
    L’evento verrà a aperto dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, dall’assessore all’Ambiente, energia e fonti rinnovabili Sandro Donati e dall’amministratore unico di Svim Fabrizio Costa. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista Antonio Cianciullo (La Repubblica) incentrata sui due temi oggetto del Concorso: “Nuova Economia – green economy: valori culturali e opportunità”, con riferimento in particolare alla transizione energetica e al nuovo sistema economico e produttivo nato dall’innovativo rapporto tra uomo e ambiente, con conseguenti benefici sociali e occupazionali; “Viaggio nella sostenibilità”: un focus sul turismo eco-sostenibile e su comportamenti, itinerari, luoghi e avvenimenti che esaltano l’espressività di un territorio, tra tradizione e innovazione. Interverranno Daniela Lautizi del Ministero dell’Ambiente; Giovanni Latini, preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche; Daniele Olivi, presidente di Alleanza per il Clima; per il mondo dell’impresa interverranno Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources; Enrico Loccioni, presidente del Gruppo Loccioni, e Federico Vitali, presidente di Faam, già presidente di Confindustria Marche.
    In programma alle ore 17 la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso alla presenza della Giuria, composta, oltre che da Berengo Gardin, da Živa Kraus, direttrice dell’Ikona Gallery di Venezia; Enzo Carli, storico della fotografia, e Antonio Cianciullo.
    L’evento si concluderà con un omaggio alla straordinaria carriera di Berengo Gardin: Enzo Carli illustrerà le tappe fondamentali del suo percorso artistico, seguirà una proiezione di alcuni degli scatti più significativi commentati dallo stesso autore.
    “Sustainable living in changing economy” è promosso da Svim – Area Sviluppo del territorio, energia e ambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Marche, del Kyoto Club e di Alleanza per il Clima Italia ed è realizzato nell’ambito del progetto europeo SetCom, finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe.

    Ancona 11 marzo 2011

Lascia un commento