Ventimila righe sotto i mari è la nuova rassegna letteraria promossa dal Comune di Senigallia per l’estate 2009.
Si tratta di cinque appuntamenti, tra luglio e agosto, che vedranno la partecipazione di importanti autori del panorama culturale italiano.
Si comincia giovedì 9 luglio, alle 21.15, presso il Cortile della Biblioteca Antonelliana di Senigallia con la partecipazione della Dott.ssa Antonella Agnoli, consulente di architetti e amministrazioni per la progettazione di spazi e servizi bibliotecari. La Agnoli ha progettato la Biblioteca San Giovanni di Pesaro e ne è stata direttore scientifico fino al 2008.
La Dott.ssa Agnoli presenterà il suo libro “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà “ (edito da Laterza).
Un libro che spiega come sia possibile partire dalla biblioteca pubblica per ripensare gli spazi urbani, sottrarli alla commercializzazione e farne luoghi di incontro. La biblioteca pubblica può diventare un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali. In un Paese, come l’Italia, che rischia di restare ai margini dell’economia della conoscenza, la biblioteca pubblica deve diventare parte di un progetto di rinascita, un luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino.
Per saperne di più:
La biblioteca, il regno delle piccole cose, intervista ad Antonella Agnoli su “Comunicatori Pubblici”.
Interessantissimo questo primo incontro, grazie per la segnalazione!