Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

agosto: 2008
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Archivio

Online



Labirinti di mare

Labirinti di mare” di Carla Vasio:
per chi trascorre – o vorrebbe trascorrere – una vacanza al mare

80 pagine di una storia “intrigante”

Labirinti di mare di Carla Vasio

 
Sere fa, quando le luci si confondevano con la prima oscurità, stavo passando sul pontile della Rotonda e mentre li superavo ho sentito un nonno dire al nipotino: “Prendi un’onda qualsiasi, seguila fino in fondo, vedrai che ti porta a riva”. Istintivamente ho pensato all’ultima opera di Carla Vasio, appena apparsa in libreria “Labirinti di mare”, che avevo cominciato a leggere proprio quel giorno.
Trapela in tutto il libro la profonda conoscenza del mare di Carlotta, nata veneziana, fedele ospite senigalliese, esperta di tante “acque salate”. È dotata di una cultura vasta e multiforme, che riesce a offrirci con levità, quasi si trattasse solo frutto di fantasia.


Il racconto può essere la metafora di ognuno di noi, che si fermi a riflettere sul proprio passato e su speranze, aspettative, incertezze, timori per il futuro, ed è costruito con un affascinante intreccio di colori, tempi, situazioni, sensazioni. A molti potrà ricordare pagine classiche dedicate a marinai o al mare: di Omero o di Dante, di Gorki, di Baudelaire, di Verlaine; ma è questione di un attimo, perché sempre Carla Vasio mantiene la propria originalità e personalità.

La struttura in capitoli di 2-3-4 pagine (tranne due eccezioni che le superano), consentendo di continuare la lettura o di sospenderla quando si vuole, fa di questo libretto un compagno ideale sotto l’ombrellone o in viaggio o per riempire brevi intervalli di tempo “vuoto”.

0 Risposte a “Labirinti di mare”


  1. Nessun commento

Lascia un commento