Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

luglio: 2008
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Online



Giovanni Seneca alla Rotonda a Mare di Senigallia

Sabato 2 agosto, alle ore 22, alla Rotonda a Mare di Senigallia si terrà il concerto “Per Aspera” di Giovanni Seneca e del suo Ensemble musicale.

Giovanni Seneca

Per Aspera – Approdi mediterranei

Giovanni Seneca chitarra e composizioni
Isa Carloni voce
Michele Scipioni clarinetti
EoloTaffi contrabbasso
Roberto Belelli percussioni

Per aspera, frammento del noto aforisma “per aspera ad astra” (attraverso le difficoltà alle stelle) di Lucio Anneo Seneca, ha evocato questo progetto nel quale, in un continuo vagare e mescolarsi di suggestioni musicali idealmente ispirate al mare e ai porti del mediterraneo, si incontrano lingue, suoni e colori diversi.
Ogni brano nasce da un ricordo musicale, da un’origine etnica e geografica, ma mentre alcuni si trasformano e si uniscono con altre suggestioni assumendo i connotati di una nuova identità, altri restano ancorati alla loro radice esaltandone l’autenticità.
Nello spettacolo, che prende il nome dall’omonimo cd, s’intrecciano canti d’amore tradizionali dell’area mediterranea e composizioni originali di Giovanni Seneca, in un intrigante equilibrio tra colto e popolare tra classicismo e modernità.
La sezione vocale è costituita da una selezione di canti d’amore tradizionali askenaziti, sepharditi, francesi e italiani, riarrangiati da Giovanni Seneca e alcuni testi originali di Gilberto Severini e Isa Carloni, sulle musiche originali di Giovanni Seneca.

Per Aspera

“Per Aspera” di Giovanni Seneca.
Ascolta un’anteprima del disco su Rara


Giovanni Seneca chitarra e composizioni. Ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Ha inoltre composto musica applicata per il cinema, il teatro e la pubblicità. Si è esibito nelle maggiori città italiane ma anche a Parigi, New York, Philadelphia, Tel Aviv,Sarajevo e Belgrado. E’ stato ospite solista nelle stagioni delle seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Orchestre des Concerts Lamoreux di Parigi, Orchestre Symphonique Français di Parigi, Orchestre Philarmonique di Cannes in costa azzurra, Orchestra Filarmonica Marchigiana di Ancona, Orchestra Pro-Arte marche di Fano (PU), Orchestra Filarmonica di Udine. Il grande Ennio Morricone ha scritto e dedicato un concerto per chitarra e orchestra a Giovanni Seneca eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Propone concerti in ensemble con brani di sua composizione, ma anche in solo, in formazioni da camera e concerti per chitarra e orchestra. E’ docente presso l’istituto superiore di studi musicali Pergolesi di Ancona e consulente artistico di diverse iniziative culturali.

Isa Carloni voce: attrice e cantante, laureata in Filosofia e diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna. Ha sviluppato un originale percorso artistico che porta dentro il teatro la centralità del corpo e della voce. E’ co-fondatrice del New Voice Studio Italia. Ha lavorato con molti protagonisti della scena contemporanea sia in Italia che all’estero (fra gli altri Carlo Cecchi, Marco Baliani, Toni Servillo, Andrea Adriatico, Elio De Capitani, Giovanna Marini). Collabora con il Teatro Stabile delle Marche, anche come formatrice presso la Scuola di teatro di Ancona. Lavora per la RAI in fiction (La Squadra, Nebbie e delitti, Fine secolo) e radiodrammi (Radiobellablu). E’ autrice e interprete di sue creazioni, tra cui “Inventario delle cose certe” dedicato a Joyce Lussu, con le musiche originali dei Sentieri Selvaggi di Milano e la regia di Marco Baliani.

Michele Scipioni clarinetti. Si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. E’ risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Clarinettista di varie orchestre nel panorama nazionale, ha collaborato all’ultimo lavoro discografico della Piccola Orchestra Avion Travel “Danson Metropoli” e di Andrea Marzi “La canzone cucinata”. Ha partecipato a produzioni con artisti come Dario Fo, Arnoldo Foà, Lucio Dalla, Giora Feidman, The World Quintet e Fabio Tricomi e con istituzioni internazionali come il London Symphony Chorus.

Eolo Taffi contrabbasso: si è diplomato in contrabbasso al conservatorio di Pesaro, e specializzato alla scuola di musica Fiesole e all’accademia Stauffer di Cremona con il M° Franco Petracchi. Suona con l’orchestra filarmonica marchigiana e i solisti aquilani e fa parte di diverse formazioni cameristiche. Si sta dedicando inoltre alla composizione,rivolta principalmente al proprio strumento. Recentemente ha costruito uno strumento elettroacustico(Controbidone), che è stato adoperato per le musiche di un cortometraggio, premiato al Murgia FilmFestival come miglior colonna sonora.

Roberto Belelli percussioni: ha studiato percussioni e pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro.Dall’82 al 92 ha suonato con l’orchestra filarmonica marchigiana e in gruppi dai diversi stili musicali. E’ stato selezionato per suonare con l’orchestra Arturo Toscanini. Ha all’attivo esperienze nazionali ed internazionali nella composizione, e sincronizzazione di colonne sonore per cartoni animati:“Astrokids” di Carlo Rambaldi–Rainbow Animation; “Tommy & Oscar” RAI-Rainbow Animation 52 episodi in onda in oltre 50 paesi nel mondo; “Prezzemolo” fininvest-rainbow-gardaland 52 episodi; “monster allergy” raI-Rainbow Animation 26.episodi, in onda in vari paesi europei ed in America con Warner Bros. Insegna percussioni alla scuola “Pergolesi” di Jesi.

Il programmma estivo della Rotonda a Mare di Senigallia

0 Risposte a “Giovanni Seneca alla Rotonda a Mare di Senigallia”


  1. Nessun commento

Lascia un commento