Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2008
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Online



Primavera dei Poeti: nuovi appuntamenti

Acquarello di Italo Fraternale

Continuano gli appuntamenti della “Primavera dei Poeti”.
Il celebre Festival internazionale di Poesia, organizzato dall’Ass. “L’APPARTENENZA”, riprenderà domenica 25 maggio, con la terza escursione naturalistica guidata dal titolo “Nel Bosco tra spirito e poesia”.
Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà nel parcheggio del Municipio di Frontone, alle ore 9.30, da cui si partirà per raggiungere il solitario Eremo di Madonna dell’Acquanera. Giunti all’Eremo, alle ore 12.00 circa, si assisterà alla performance poetico-musicale dal titolo Squarci con letture di Vipal e contrappunto musicale di Luca Ortelli (cantore gregoriano).
Il dislivello di 150 m. e la durata di 5 ore, (incluso il pranzo al sacco a cura dei partecipanti), rendono il trekking poco impegnativo e adatto ad ogni tipo di escursionista. Prenotazioni al n.: 338 1454978 oppure 340 7930364.

Dopo l’escursione, alle ore 18.00, nella bellissima Sala Convegni del Castello di Frontone, è previsto lo spettacolo dal titolo Salmodiesubliminali: una performance di Stefano Vagnini (pianoforte e voce) con letture dal testo “trentanuovepoesie” (ed. Campanotto) e canto di Giorgia Ragni (soprano).
“L’essere che può venir compreso è linguaggio” (H.G.Gadamer). Il linguaggio come nuova rivelazione.

Inoltre sabato 31 maggio, presso la Chiesa della Madonna del Soccorso e Canonica di Frontone, alle ore 17:30 verranno inaugurate due mostre: “Movimento Luce Acqua”, mostra di acquarelli e disegni di Italo Fraternale e “Abitare il silenzio”, mostra fotografica di Luca Berloni.
Le mostre si potranno visitare fino al 21 giugno tutti i sabati e le domeniche dalle 16:00 alle 19:00.
In allegato il pdf della brochure con i dettagli e le biografie degli artisti.

Per info: www.lappartenenza.it oppure cell. 340 7930364 (Pictor*)
Iscrizioni e prenotazioni: lucips62@hotmail.com oppure cell. 338 1454978 (Luciana)

Sito ufficiale Festival: www.primaveradeipoeti.com

2 Risposte a “Primavera dei Poeti: nuovi appuntamenti”


  1. 1 Valeria Bellagamba Mag 31st, 2008 at 3:32 pm

    COMUNICATO STAMPA:
    Un Week End con la “Primavera dei Poeti”

    Dopo il successo dell’escursione alla Madonna dell’Acquanera e il concerto poetico “Salmodiesubliminali” al Castello di Frontone, continuano gli appuntamenti della “Primavera dei Poeti”.
    Il celebre Festival internazionale di Poesia organizzato dall’Ass.“L’APPARTENENZA” riprenderà questo week end, con un ricco programma di appuntamenti.

    Sabato 31 maggio a Frontone Castello, presso il Disco Bar “I due pini”, alle ore 17.00: “Le vite perpendicolari” – Recital d’apertura in un solo tempo per musiche e incanti con letture di Renzo Cremona (da Tutti senza nome). Intervento di Renzo Cremona (autore e voce), Santa Boscolo (voce narrante) e Vito Rosafio (soluzioni e realizzazioni sceniche).

    Mentre alle 17.30, alla Chiesa della Madonna del Soccorso e Canonica si inaugureranno le due mostre d’arte: “Movimento Luce Acqua” – acquarelli e disegni di Italo Fraternale e “Abitare il Silenzio” – fotografie di Luca Berloni. In collaborazione con la Pro Loco di Frontone e alla presenza del fotografo ufficiale della manifestazione,Vito Panico. Periodo: dal 31/05 al 21/06. Orario mostre: tutti i sabati e domeniche dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

    Al Disco Bar “I due pini” ore 18.00: “Il canone del tè” – Recital di chiusura in dieci quadri per memorie sospese con lettura del libro di Renzo Cremona da Il canone del tè) e con degustazione guidata di differenti qualità di tè provenienti da diverse parti del mondo. Intervento di Renzo Cremona (autore e voce), Santa Boscolo (voce narrante) e Vito Rosafio (soluzioni e realizzazioni sceniche).

    La serata si concluderà al Monastero di Fonte Avellana – Serra S.Abbondio,
    quando, in collaborazione con i Poeti dell’Eremo, alle ore 19.30, si svolgerà la Cena presso il Refettorio dal titolo “Convivium poetico” (prenotazione obbligatoria al numero: 338 1454978 – Luciana) e a seguire l’incontro poetico denominato “Fuori dal Coro” nella bellissima Sala Bellenghi, alle ore 21.00, con letture di Umberto Piersanti, Francesco Scarabicchi, Alessandro Moscè, Alessandro Ramberti, Salvatore Ritrovato e Norma Stramucci. La serata sarà condotta dalla poetessa e critico letterario, Franca Mancinelli e le poesie saranno accompagnate dal Coro “G.B. Pergolesi” di Pergola, diretto da Andreina Zatti e Thomas Busch.

    Domenica 1 giugno a San Savino di Frontone nel bellissimo Borgo di Colle Satriano, ribattezzato Borgo delle Sàtrie, si svolgerà, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il “Primo Festival delle Sàtrie”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Binotti di Pergola: un incontro ludico-poetico, dove verrà riproposta una “sfida alla poeta” simulata tra gli anziani Cantori del luogo e i bambini delle Scuole coinvolte nel laboratorio di scrittura poetica e creativa, con l’interpretazione dei poemi “Elogio dell’Altro”, composti dalle tre classi partecipanti e con estemporanee di Giovanni Mazzoni, Torello Scorzoni e Ardelio Tagnani. Seguirà la video-proiezione del documentario dal titolo “La Vita Cantata” realizzato dall’insegnante Marina Catena, con l’insegnante Carla Paradisi e con gli alunni della Scuola Elementare di Serra S.Abbondio. Sono previsti inoltre gli interventi di: Antonio Cerquarelli (Poeta-Insegnante Università degli adulti di Sassoferrato) dal titolo “La Sàtria e le sue origini” e di Guido Guidarelli Mattioli (associazione Cristalli nella Nebbia di Pontelagoscuro – FE) che ci racconterà “Le Sàtrie Bernescanti di Oreste Crescentini”.

    Il week end si chiuderà con la serata “Favole e poesia” – Proiezione di film d’animazione e lettura di favole per bambyadulti a Frontone Castello ore 21.00, presso il Disco Bar “I due pini”.

    N.B.: L’ingresso alla manifestazione è gratuito!

    Per info: http://www.lappartenenza.it oppure cell. 340 7930364 (Pictor*)
    Iscrizioni e prenotazioni: lucips62@hotmail.com oppure cell. 338 1454978 (Luciana)
    Sito ufficiale Festival: http://www.primaveradeipoeti.com

  2. 2 Valeria Bellagamba Giu 6th, 2008 at 4:27 pm

    COMUNICATO SABATO 7 GIUGNO:
    UN SABATO CON LA “PRIMAVERA DEI POETI”!

    Il celebre Festival internazionale di Poesia organizzato dall’Ass. “L’APPARTENENZA”, Vi aspetta Sabato 7 giugno, con due appuntamenti da non perdere:

    A Petrara di Serra S.Abbondio, nella suggestiva spelonca di “Madonna del Grottone”, raggiungibile percorrendo un breve sentiero di montagna (20 minuti), è prevista una nuova immersione tra spirito e poesia, in un paesaggio naturale incontaminato. Alle ore 17.00, nella famosa Grotta, si svolgerà la performance dal titolo “Riflessi su Pan – Musiche in sincronicità”, a cura di David Monacchi (flauti traversi) e Corrado Fantoni (strumenti a bordone) con lettura di “Poesie mistiche” interpretate da Claudio Tombini (attore).

    Alle ore 19.30, la Poesia si sposterà a Frontone Castello per una “Cena Poetica” alla Taverna della Rocca, in compagnia degli artisti, Luigi Berardi, Corrado Fantoni, David Monacchi, Claudio Tombini e degli amici de “L’Appartenenza”; (prenotazione obbligatoria al numero: 0721 786218). Inoltre, dalle 16.00 fino alle 23.00, presso la Chiesa della Madonna del Soccorso e Canonica, si potranno visitare le mostre d’arte Movimento-Luce e Acqua del pittore Italo Fraternale e Abitare il Silenzio del fotografo Luca Berloni, inaugurate sabato scorso e che hanno già riscosso grande successo.

    Dopo cena dalle ore 21.30, l’artista ravennate Luigi Berardi e le sue Arpe Eolie, “poeta del visibile, che delle “vibrazioni” ha fatto il suo vissuto…”, famoso per l’installazione di Cento Arpe Eolie sulla Grande Muraglia Cinese, proporrà la performance dal titolo “Le Vie Armoniche di Frontone – La poesia del vento”.
    Un percorso sonoro dal Tramonto all’Alba per le vie del Borgo Medioevale di Frontone Castello fino alle 24.00 e dalla mezzanotte in poi, al Borgo delle Sàtrie di San Savino-Frontone in Via Strada Cà Giacomo n° 5.

    N.B.: L’ingresso alla manifestazione è gratuito!

    Per info: http://www.lappartenenza.it oppure cell. 340 7930364 (Pictor*)
    Iscrizioni e prenotazioni: lucips62@hotmail.com oppure cell. 338 1454978 (Luciana)
    Sito ufficiale Festival: http://www.primaveradeipoeti.com

Lascia un commento