Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

maggio: 2008
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Online



Un aiuto per una tesi di laurea

Dal sito di Pagina Tre riprendiamo l’appello di Ruggero Montalto, ricercatore di linguistica all’Università di Groningen: La mia tesi in linguistica ha bisogno di voi!

La ricerca, finalizzata al conseguimento di una laurea specialistica in ricerca linguistica presso la Reale Università di Groningen (Paesi Bassi), verte sullo studio di alcuni particolari aspetti della lingua italiana.

Attraverso una serie di semplici esperimenti e questionari che verranno presentati al pubblico all’incirca nell’arco dei prossimi sei mesi, si cercherà di determinare alcune delle caratteristiche dell’italiano così come esso si presenta nell’uso delle persone madrelingua.

Questa rappresenta la prima fase del lavoro, la seconda fase del lavoro interesserà invece le persone madrelingua olandesi che hanno studiato l’italiano come lingua seconda. A costoro verranno somministrati gli stessi test e gli stessi questionari usati con i madrelingua italiani ed in più un altro esperimento ancora più specifico progettato “ad hoc”.

Nella terza ed ultima parte del lavoro, questa volta attraverso una serie di analisi statistiche effettuata sulle informazioni raccolte nel corso dei diversi esperimenti, si cercherà una http://vibepoker.net/ conferma dell’ipotesi di ricerca, che nel caso specifico prevede un uso limitato delle risorse linguistiche offerte dall’italiano da parte dei madrelingua olandesi.

Per non invalidare l’esito degli esperimenti non è possibile ora come ora entrare nello specifico degli aspetti linguistici che si intende studiare nell’ambito di questo progetto di ricerca; ad esperimenti finiti i risultati così come gli scopi del lavoro vi verranno resi noti.

La partecipazione agli esperimenti è del tutto anonima. Gli esperimenti sono semplicissimi e di durata che oscilla dai 2 ai 5 minuti e non comportano altri requisiti che l’essere madrelingua italiani.

Per raccogliere i volontari che avessero piacere di collaborare allo studio è stato aperto un forum all’indirizzo:
http://www.ruggero.biz/forum/.

Chi volesse aderire, può iscriversi direttamente a questo indirizzo: http://www.ruggero.biz/forum/ucp.php?mode=register.

L’iscrizione al su menzionato permetterà di rimanere in contatto con i soggetti partecipanti nel corso dei mesi a seguire, per tutta la durata dello studio.

All’indirizzo http://www.ruggero.biz/ si trova un blog in cui è possibile seguire gli aggiornamenti relativi all’andamento del lavoro di ricerca.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail
r.montalto@student.rug.nl
 

1 Risposta a “Un aiuto per una tesi di laurea”


  1. 1 Libru » Un aiuto per una tesi di laurea Pingback su Mag 21st, 2008 at 10:37 pm

Lascia un commento