Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

marzo: 2008
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Online



La Primavera dei Poeti nelle Marche

Primavera dei poeti

L’APPARTENENZA, Associazione di Promozione Sociale, nata con l’intento di espandere l’Amicizia e la Fratellanza Universale, in collaborazione con altre Associazioni della zona e le Amministrazioni coinvolte, promuove e organizza questo magnifico evento, per la prima volta nelle Marche. L’iniziativa ha il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dei quattro Comuni e delle due Comunità Montane del zona.
Dal 21 marzo (Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO) fino al 21 giugno 2008 nel territorio dei quattro Comuni interessati e cioè: Cagli, Pergola, Serra S.Abbondio e Frontone, soffierà il vento della Poesia con diversi incontri pubblici a ingresso libero: letture, conferenze, dibattiti, gare di “Slam Poetico”, performances, laboratori, escursioni, feste tematiche e mostre d’arte.

“La Primavera marchigiana dei Poeti” avrà il sostegno dell’evento nazionale francese ”Le Printemps des Poètes” (festeggiato in 70 Paesi nel mondo e giunto alla sua decima edizione), ideato nel 1999 dell’ex Ministro della Cultura francese Jack Lang con l’intento di celebrare la poesia nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri, nei locali pubblici, ma anche nelle strade e nelle piazze per rendere questo “linguaggio artistico” accessibile al maggior numero di persone possibile.
Ogni poesia è un appello all’altro, un invito a uscire dalla nostra “stretta pelle”, come suggerisce Andrée Chedid, per offrirci all’incontro, a quella condivisione di differenze che sola dona un senso alla comunità degli uomini. E non è un caso che il tema di questa decima edizione sia: ”Elogio dell’altro, crocevia, incrocio, meticciato”.

Chiunque fosse interessato a partecipare a questa iniziativa leggendo o proponendo le proprie poesie o desideri ricevere maggiori informazioni, può chiamare il numero: 340-7930364 (Pictor*) o inviare una e-mail a: pictor70@interfree.it

Il programma completo della manifestazione si può scaricare a questo indirizzo.

Sabato 29 marzo, ore 21.00, al Teatro Comunale di Cagli, inaugurazione ufficiale del Festival (arriva “Le Printemps des Poètes” nelle Marche): intervento di Vipal (presidente associazione L’Appartenenza), conduce Ninel Donini (poetessa/critico letterario).
Incontro con Laurent Leon, poeta e Direttore Artistico della Primavera dei Poeti in Italia
Poeti allo specchio: Letture di Franca Mancinelli (da Mala kruna) e Massimo Gezzi (da L’attimo dopo).
Brani di Alessandro Buccioletti (chitarra acustica).
Voce ai versi: Mirta Atencia, Artemisia Bartolini, Bianca Bonazzoli, Gianluca Cecconi, Vincenzo Maidani, Gabriele Mastini, Cristine Mazzacchera, Lorenzo Mullon, Simona Palazzetti, Oscar Rossi.
Musica tradizionale dell’America latina e tango argentino con Zulma Liliana Jaime (flauto) e Katia Bovo (arpa)

Informazioni:
L’APPARTENENZA
Associazione Promozione Sociale
Via Lago, 9 – Serra S. Abbondio (PU)
www.lappartenenza.it
e-mail: pictor70@interfree.it
tel.: 340-7930364

“Primavera dei Poeti”:
www.primaveradeipoeti.com
info@primaveradeipoeti.com

”Printemps des Poètes”:
6 rue du Tage – 75013 Paris – FRANCE
www.printempsdespoetes.com

4 Risposte a “La Primavera dei Poeti nelle Marche”


  1. 1 Valeria Bellagamba Apr 17th, 2008 at 11:16 am

    Tra gli altri appuntamenti si segnalano:
    Sabato 31 maggio presso il Monastero di Fonte Avellana alle ore 21.00, letture di Umberto Piersanti e Francesco Scarabicchi;
    Sabato 7 giugno presso la Madonna del Grottone in loc. Petrara di Serra S.Abbondio, alle ore 17.00, “musiche in sincronicità” a cura di David Monacchi (flauti traversi) e Corrado Fantoni (strumenti a bordone) e a Frontone Castello alle ore 21.00 dello stesso giorno, “Le Vie Armoniche di Frontone” – percorso sonoro dal Tramonto all’Alba per le vie del Borgo in compagnia di Luigi Berardi e le sue arpe eolie.
    Sabato 14 giugno al Castello di Frontone, alle ore 18.00 performance di Alessandro Seri con letture di testi inediti su musiche da film interpretate dal vivo da Claudia Piccinini (flauto traverso), Alessandra Tamburrini (pianoforte) e Laura Tamburrini (violino).

    La manifestazione si concluderà sabato 21 giugno al Borgo medioevale di Frontone, con un ricco programma a partire dalle ore 17.00 fino a notte inoltrata; la serata sarà animata dalla performance teatrale itinerante della “Compagnia dello Spiazzo” di Pesaro e dell’associazione “Alem Eventi” e dalle Danze Popolari all’aperto a cura dell’associazione “Animapopuli” di Urbino.

    Il calendario completo è visibile sul sito: http://www.lappartenenza.it

  1. 1 La “Primavera dei Poeti” a Serra S. Abbondio at LibriSenzaCarta Pingback su Mag 2nd, 2008 at 3:37 pm
  2. 2 Primavera dei Poeti: nuovi appuntamenti at LibriSenzaCarta Pingback su Mag 23rd, 2008 at 4:37 pm
  3. 3 Weekend con la “Primavera dei Poeti” at LibriSenzaCarta Pingback su Giu 13th, 2008 at 9:10 pm