Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Offerto da FeedBurner

LibriSenzaCarta su:

YouTube

Calendario

gennaio: 2008
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Online



Premio di poesia “Spiaggia di Velluto”

La spiaggia di Senigallia e la Rotonda a Mare - Foto, Paolo Sarti (www.scriptavolant.info)

È stato da poco pubblicato il bando di concorso del Premio di poesia “Spiaggia di Velluto”, edizione 2008, promosso dall’Associazione Culturale La Fenice di Senigallia, di cui LibriSenzaCarta ha pubblicato la Silloge vincitrice dell’edizione 2006 Ethanol di Tiberio Crivellaro.

Il Premio, come nelle precedenti edizoni, si articola in due Sezioni: Editi e Inediti.

Per quanto riguarda la Sezione Editi, viene assegnato il Premio Internazionale, su designazione della giuria, ad un poeta italiano o straniero di chiara fama. Le opere dei poeti coinvolti nella scelta saranno richieste agli editori su indicazione dei componenti della giuria. Alla Sezione si accede esclusivamente per invito.

Per quanto riguarda la Sezione Inediti, sono previste due categorie: A) silloge inedita di poesie e B) tre poesie inedite.
Alla Sezione Inediti, A) e B), possono partecipare, con opere in lingua italiana e inedite, poeti di qualsiasi nazionalità.
All’interno di questa Sezione sono previsti i seguenti premi: il Premio Silloge, che prevede la stampa del libro, il Premio Terna, il Premio Volpini, riservato ad un poeta marchigiano, e il Premio Formica, riservato ad un poeta senigalliese.
Sia per la silloge che per la terna di poesie potranno essere assegnati tre diplomi al mertito con medaglia a tre poeti segnalati.

La Giuria sarà presieduta dal prof. Alberto Bertoni, poeta e critico letterario, docente di letteratura italiana contemporanea all’Univeristà di Bologna.

Il tremine entro il quale inviare le poesie è il 15 marzo 2008.
Il regolemento del concorso si può scaricare in allegato e a questo indirizzo.

Per ogni ulteriore informazione:
Associazione La Fenice
Via Armellini, 76 – Senigallia
Tel: 071-64815
Mail: assolafenice67@libero.it

PS: se ci è concesso esprimere un giudizio, noi di LibriSenzaCarta manifestiamo perplessità e sconcerto per l’assoluta mancanza di un sito internet relativo al Premio di Poesia “Spiaggia di Velluto”, un Premio, giunto quasi alla trentesima edizione, molto prestigioso, citato dalle più importanti riviste di poesia e di chiara fama internazionale. Un premio che ha avuto tra i primi Presidenti di giuria il professore, critico letterario e Rettore dell’Università di Urbino (che ora porta il suo nome) Carlo Bo. Un Premio che negli anni ha insignito poeti del calibro di Nelo Risi, Alberto Bevilacqua e Paolo Valesio (docente di letteratura italiana alla Columbia Univeristy di New York).
Un Premio che negli anni ha visto alternarsi alla lettura delle poesie, in sede di premiazione, attori del calibro di Ugo Pagliai, Michele Placido e Maddalena Crippa….

Pertanto, esula dalla nostra comprensione l’indifferenza e diciamo pure la trascuratezza in merito all’utilizzo di uno strumento di comunicazione cruciale e irrinunciabile oggi, qual è Internet; ormai ampiamente diffuso anche nel “Terzo Mondo”.
I costi di accesso e utilizzo di Internet e l’apetura di un sito si sono notevolmente ridotti negli ultimi anni.
Un sito in Internet dedicato al Premio “Spiaggia di Velluto” verrebbe a fornire informazioni dirette ed immediate a tutti gli intressati e potrebbe contenere anche informazioni riguardo alle passate edizioni: l’elenco dei poeti vincitori, le foto delle premiaizoni, ecc…
Volenti o nolenti questo tipo di comunicazione è diventata indispensabile e ignorarla o continuare ad ignorarla significa rimanere fuori dal mondo…
Oggi anche la più insignificante delle associazioni culturali ha il proprio sito internet.
Un sito internet permetterebbe una maggiore diffusione (tra l’altro con costi decisamente inferiori rispetto alla stampa di manifesti e cartoncini) delle informazioni riguardanti le pregevoli inziative culturali promosse dall’Associazione La Fenice, come ad esempio i concerti all’auditorium di San Rocco.
Cari Signori, è arrivato il tempo di aggiornare la vostra promozione culturale!

0 Risposte a “Premio di poesia “Spiaggia di Velluto””


  1. Nessun commento

Lascia un commento